News

InRoad: i risultati del Regional Technical Workshop

11/12/2017

Il gruppo dei partecipanti al meeting
Il gruppo dei partecipanti al meeting

Il workshop che si è tenuto a Roma a fine novembre ha confermato il ruolo di riferimento delle roadmap nazionali, del roadmapping per il quadro europeo ESFRI e ha fatto emergere la rilevanza dei seguenti temi:
lo sviluppo di  una ‘user strategy’ pan-europea;
l’adeguamento delle modalità di utilizzo dei fondi strutturali europei di investimento (ESIF);
il dialogo tra gli operatori di Hub europei e nodi nazionali di rilevanza pan-europea anche in un’ottica macro-regionale.

InRoad,  progetto finanziato dall’Unione europea all’interno della call H2020, ha l’obiettivo di stimolare il dialogo sulla sostenibilità di Infrastrutture di Ricerca (IR) di interesse pan-europeo con riferimento al ciclo di vita, alla valutazione, all’integrazione di finanziamenti partendo da una consultazione sui processi di roadmapping a livello nazionale.
Il 2° Regional Technical Workshop 'National Funding: build awareness on policy perspectives' che si è tenuto il 27 e 28 novembre presso la sede centrale del Cnr è stato il secondo incontro dei cinque previsti in diversi paesi europei. Strutturato in tre panel ha visto la partecipazione di circa quaranta esperti italiani e stranieri.
Le indicazioni emerse dai vari workshop verranno consolidate in un report di progetto.

Riferimento: Progetto InRoad  ‘Towards better Synchronisation of Priority Settings and Evaluation Mechanisms for Research Infrastructures beyond National Relevance’, call H2020-INFRASUPP-2016-1, biennio 2017-2018, sito web:  http://inroad.eu/

 

Per informazioni:
Augusta Maria Paci
Referente Partner InRoad
06 499387863/27

Vedi anche:

Immagini: