News

BlueBRIDGE - Creating new data services for an Ecosystem approach to fisheries

20/10/2015

Kick-off meeting del progetto BlueBRIDGE,  15 Settembre 2015
Kick-off meeting del progetto BlueBRIDGE, 15 Settembre 2015

Mari e oceani costituiscono uno dei settori più rilevanti per lo sviluppo economico, fondamentali per  rafforzare  la competitività dell’Europa e il suo mercato del lavoro. E’ su questo pilastro che si basa la  “Blue Growth Societal Challeange”, introdotta nel programma in Horizon 2020 per una crescita sostenibile nel settore marino.

Affrontare questa challenge richiede l’accesso ad un complesso insieme di dati sulle risorse e sull’ambiente marino, quali basi di dati sulla pesca, mappe ambientali delle zone marine e modelli predittivi per la distribuzione delle specie.

E’ in questo contesto che si inserisce il progetto BlueBRIDGE, “Building Research environments fostering Innovation, Decision making, Governance and Education”.

Scopo del progetto è quello di aumentare, attraverso la messa a disposizione di appropriati servizi infrastrutturali, l’efficienza e l’ efficacia nella produzione di conoscenze utilizzabili non solo dai ricercatori, ma anche da coloro che si occupano di educazione, di supporto alle autorità delegate a tracciare le politiche per uno sviluppo sostenibile nel settore marino e al mondo delle piccole e medie aziende nello stesso settore.

BlueBRIDGE prosegue le attività di una serie di progetti, coordinati dal CNR-ISTI, che hanno portato alla realizzazione della l’iniziativa iMarine (www.i-marine.eu) e dell’infrastruttura D4Science (www.d4science.org). Su questa infrastruttura BlueBRIDGE costruirà una serie di servizi per accedere a dati relativi alle attività di pesca e all’acquacultura e per elaborare questi dati  ai fini dell’ analisi e la  dell’intero ecosistema marino.

 Gli obiettivi specifici di BlueBRIDGE intendono facilitare:

  • La  creazione e gestione di un registro globale di dati su “stock assessment” in cui compaiano informazioni sui luoghi, stato e “trend” delle attività di pesca;
  • L’analisi della performance socio-economica nel contesto delle attività di acquacultura, inclusa la valutazione e identificazione di luoghi adatti a tale attività
  • La produzione di informazione scientifica specifica per il monitoraggio delle attività di pesca e del degrado ambientale eventualmente prodotto;
  • Un più efficiente trasferimento di conoscenze tra i mondi della ricerca, innovazione ed educazione nel settore della protezione e gestione delle risorse marine;
  • Lo sviluppo di un “service and resource commons” che offra servizi per l’accesso ad informazione eterogenea fornita da enti diversi e nuove forme di pubblicazione dei dati che facilitino aspetti quali la trasparenza, la validazione, il riuso e la citazione. 

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sul sito del progetto (www.bluebridge-vres.eu).

Per informazioni:
Donatella Castelli
Area di Ricerca del Cnr di Pisa, Via Moruzzi, 1, Pisa
donatella.castelli@isti.cnr.it
050 315 2902