News

CNR a "Digital Heritage 2015"

13/10/2015

Sessione di apertura della conferenza Digital Heritage 2015
Sessione di apertura della conferenza Digital Heritage 2015

Notevole successo del congresso internazionale Digital Heritage 2015 (Granada, Spagna, 28 settembre – 2 ottobre 2015). L’edizione di quest’anno segue la traccia di Digital Heritage 2013, evento federato originato dal lavoro del Network of Excellence EC “V-MUST”. Il congresso, il cui scientific co-chair è stato Roberto Scopigno (CNR-ISTI), ha ricevuto una risposta entusiastica dalla comunità scientifica, comprovata dal un alto numero di iscritti (541 registrazioni) e un programma scientifico di prim’ordine (selezionato a partire da 359 sottomissioni).

Una sezione importante del programma è stata la mostra Digital Heritage Expo, che ha presentato su una superficie di 1000 m2 al Parco delle Scienze di Granada più di 30 progetti interattivi, sotto la supervisione di Sofia Pescarin (CNR-ITABC), exhibition chair dell'evento.

Il successo di Digital Heritage 2015 ha costituito anche una dimostrazione del grado di consolidamento del settore disciplinare di riferimento.

Infine, l’eccellenza delle attività sviluppate dal CNR nel settore Digital Heritage è stata sottolineata da alcuni importanti riconoscimenti ricevuti:

- premiato ex-equo come Best Paper il lavoro “Alchemy in 3D – A Digitization for a Journey Through Matter" di Marco Callieri, Paolo Pingi, Marco Potenziani, Matteo Dellepiane, Gaia Pavoni, Aurelia Lureau, e Roberto Scopigno (CNR-ISTI).

- il “Quality of Content Award” della Digital Heritage Expo è stato assegnato a “AI-Rome”, una installazione Virtual Reality prodotta da CNR-ITABC.

- il “Technical Proficiency Award” della Digital Heritage Expo è stato assegnato a “ARIS Indoor Robots”, un sistema robotico di digitalizzazione 3D sviluppato dal progetto EC ROVINA (CNR-ITABC partner).

Per informazioni:
Roberto Scopigno
CNR-ISTI
via Moruzzi 1, 56100 Pisa
r.scopigno@isti.cnr.it
3483966819

Vedi anche: