News

DISEGNO DI LEGGE REGISTRAZIONE DOMINI INTERNET

20/04/2000

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE CHE REGOLA L'UTILIZZAZIONE DEI NOMI CHE IDENTIFICANO I DOMINI INTERNET: AL CNR L'ANAGRAFE NAZIONALE DEI NOMI


Roma, 20 aprile 2000 - Il Consiglio dei Ministri, riunitosi il 12 aprile 2000, ha approvato il disegno di legge che disciplina l'utilizzazione di nomi per l'identificazione di domini internet e servizi in rete.
La normativa dovrà tutelare i nomi e i marchi evitando l'uso indebito della rete per la protezione di soggetti meritevoli, ed è quindi vietata l'utilizzazione di:

  • nomi identici o simili a quelli che identificano persone fisiche, persone giuridiche od altre organizzazioni di beni o persone;

  • nomi identifici o simili a marchi d'impresa o altri segni distintivi dell'impresa o di opere di ingegno;

  • nomi che identificano istituzioni o cariche pubbliche, enti pubblici o località geografiche;

  • nomi di genere, quando sono utilizzati per trarne profitto, tramite cessione, o per recare un danno;

  • nomi tali da ingenerare confusione o risultare ingannevoli, anche attraverso l'utilizzazione di lingue diverse dall'italiano.

L'Anagrafe nazionale dei nomi, che disciplina le modalità di registrazione dei domini in internet, è istituita presso l'Istituto per le applicazioni telematiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (www.iat.cnr.it), che svolge il compito di Authority. Al Giudice amministrativo è demandata la competenza in caso di ricorsi avverso il rifiuto o l'omissione di registrazione o contro gli atti dell'Anagrafe.

Marina Bertucci



News a cura dell'URP