10/02/2026
Il Cnr-Igag ha contribuito alla realizzazione e pubblicazione di Sydney’s first terrestrial gamma-radiation map, il primo prodotto cartografico ad alta risoluzione dedicato alla distribuzione della radiazione gamma terrestre di fondo nell’area metropolitana di Sydney. L’attività è stata svolta da Giancarlo Ciotoli per il Cnr-Igag, in stetta collaborazione con la project leader dell’iniziativaLaura Manenti e il suo Research Group (School of Physics, The University of Sydney).
La disponibilità di una mappa urbana della dose gamma terrestre rappresenta un riferimento operativo di grande utilità per il monitoraggio ambientale e la radioprotezione, poiché consente di descrivere e interpretare la variabilità naturale legata a litologie, suoli e coperture superficiali, fornendo al contempo un supporto quantitativo per attività di pianificazione territoriale, comunicazione del rischio e gestione di eventuali anomalie o variazioni nel tempo.
Il lavoro integra competenze di misura, analisi geospaziale e rappresentazione cartografica, con l’obiettivo di fornire un prodotto scientifico robusto e fruibile anche in contesti applicativi. In prospettiva, una baseline ad alta risoluzione può inoltre costituire la base per iniziative di citizen science, abilitando reti di misure partecipate e campagne di “ground-truth” con sensori portatili o a basso costo, opportunamente calibrati e validati, per aumentare la copertura spaziale, migliorare la consapevolezza pubblica e rendere più tempestiva l’identificazione di variazioni locali rispetto ai livelli di fondo naturale.
Per informazioni:
Giancarlo Ciotoli
Cnr-Igag
giancarlo.ciotoli@cnr.it
Immagini: