News

A bordo della Laura Bassi, nel Mare di Ross, il Cnr esplora gli scambi tra acqua e sedimenti antartici

06/02/2026

Campionamento del carotiere per interfaccia SW-104 nel Mare di Ross
Campionamento del carotiere per interfaccia SW-104 nel Mare di Ross

A bordo della R/V Laura Bassi dell'OGS, impegnata nella 41a spedizione antartica del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), si sono recentemente concluse le attività del progetto CSICLIC (Carbon and silica pelagic-benthic coupling in the Southern Ocean), coordinato dal Cnr-Irbim di Ancona, sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Emanuela Frapiccini.

Il progetto CSICLIC si concentra su due elementi fondamentali per gli ecosistemi marini: il carbonio, principale costituente della materia organica, e il silicio, indispensabile per la crescita delle diatomee, microalghe che dominano il fitoplancton nell’Oceano del Sud.

In questa regione polare i carbonati di calcio sono naturalmente più solubili a causa delle basse temperature, rendendo i sedimenti antartici particolarmente sensibili ai cambiamenti chimici dell’acqua di mare. Questa sensibilità è amplificata dall’aumento delle emissioni di CO2 di origine antropica, che sta alterando la chimica degli oceani e mettendo sotto pressione gli organismi che costruiscono i propri gusci con il carbonato di calcio.

Per questo CISCLIC ha l’obiettivo di comprendere come avvengono gli scambi tra l’acqua di mare e i sedimenti del fondale, concentrandosi sull’interfaccia acqua-sedimento, dove la materia organica appena depositata viene trasformata dall’attività di microorganismi e batteri. Questi processi, chimici, fisici e biologici, sono fondamentali per capire come i cambiamenti climatici e l’acidificazione degli oceani stiano modificando la solubilità dei carbonati, la produzione primaria e i cicli biogeochimici degli elementi essenziali.

Durante la spedizione sono stati prelevati campioni di sedimento marino utilizzando il multicorer e il carotiere per interfaccia SW-104, messi a disposizione dal PNRA. Grazie alla collaborazione dei colleghi del CNR ISMAR di Bologna presenti a bordo, il carotiere SW-104 è stato impiegato per la prima volta sulla nave Laura Bassi per campionare l’interfaccia acqua-sedimento fino ad una profondità di circa 2.500 m nel Mare di Ross.

I campioni e i dati raccolti durante questa spedizione antartica, insieme agli studi sui processi di diagenesi precoce che il progetto CSICLIC proseguirà nel prossimo anno, forniranno informazioni preziose per comprendere meglio i processi biogeochimici dell’Oceano del Sud e valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi marini.

Per informazioni:
Emanuela Frapiccini
CNR - Dipartimento Scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente
Largo Fiera della Pesca, 1 Ancona (AN)
emanuela.frapiccini@cnr.it

Vedi anche: