26/01/2026
Si è conclusa venerdì 23 gennaio, con grande successo, la prima edizione della mostra scientifica interattiva “Antartide. Il continente bianco, 40 anni di ricerca italiana” allestita presso la sede centrale del Cnr di Roma. In 29 giorni di apertura, l’esposizione ha accolto 3.631 visitatrici e visitatori, confermandosi un’importante occasione di divulgazione scientifica e di dialogo con il pubblico, in particolare con le nuove generazioni.
Nel corso dell’iniziativa sono state realizzate 145 visite guidate, che hanno coinvolto 2.438 studentesse e studenti, appartenenti a 99 classi di ogni ordine e grado, affiancati da 1.193 visitatrici e visitatori del pubblico generico. Dati che restituiscono con chiarezza la forte capacità educativa della mostra e l’interesse diffuso verso le attività di ricerca italiana in Antartide.
Estremamente positivi anche i riscontri qualitativi: tra le 121 persone che hanno compilato finora il questionario di valutazione online, l’81,8% ha espresso un giudizio “molto positivo” e il restante 18,2% “positivo”, senza alcuna segnalazione negativa. A questi si aggiungono le numerose email di apprezzamento pervenute all’indirizzo comunicazione@cnr.it, che testimoniano l’entusiasmo e la partecipazione di un pubblico profondamente coinvolto.
Dalle sale espositive ai collegamenti in diretta con le basi italiane in Antartide, la mostra ha offerto un’esperienza immersiva, capace di coniugare rigore scientifico, racconto e dimensione emozionale. Un risultato che ripaga l’intenso lavoro di progettazione e preparazione, reso possibile grazie alla collaborazione tra strutture del CNR, personale scientifico e tecnico, il personale di animazione scientifica di G.Eco e i numerosi partner coinvolti.
Il Presidente del CNR, Andrea Lenzi, ha espresso vivo apprezzamento per gli esiti dell’iniziativa, sottolineando come la mostra abbia messo in luce “una potenzialità molto alta del CNR di divulgazione e coinvolgimento delle generazioni più giovani nelle nostre attività”, auspicando la possibilità di promuovere esperienze analoghe anche in futuro.
La chiusura della mostra rappresenta così non un punto di arrivo, ma l’avvio di nuove opportunità di dialogo tra ricerca e società, nel segno della conoscenza condivisa, della partecipazione e della cultura scientifica.
Questa mostra del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è ideata e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con la Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA), il Museo Nazionale dell'Antartide (MNA), l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile (ENEA), l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e con il contributo di ricercatrici e ricercatori di altri Enti e Università italiane che svolgono attività di ricerca sull’Antartide.
Per informazioni:
Filippo Sozzi
CNR - Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata
filippo.sozzi@cnr.it
Rwsponabile CNR - Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata: Francesca Messina, francesca.messina@cnr.it
Vedi anche:
Immagini: