19/01/2025
Il 14 e 15 gennaio scorsi, presso il Salone delle Colonne di Roma, si è svolto l’evento “Connecting Biodiversity – La Natura incontra l’Innovazione”, momento di sintesi, confronto e discussione sulle attività e sui risultati dello Spoke 8 del National Biodiversity Future Center (NBFC).
Lo Spoke 8 “Open Innovation & Development of KETs” del NBFC, coordinato dall’Unità Valorizzazione della Ricerca del CNR, opera dal 2022 nell’ambito dell’innovazione e del trasferimento tecnologico applicati alla biodiversità. Con un budget complessivo di 58 milioni di euro, ha progettato e attuato strumenti e misure dedicate a imprese, parchi e aree marine protette, giovani talenti, manager dell’innovazione e start-up, coinvolgendo oltre 200 nuovi soggetti nelle attività dello Spoke e del Centro Nazionale. L’obiettivo è stimolare e supportare la generazione di valore economico, sociale e ambientale a partire dalla biodiversità.
L’evento ha alternato momenti istituzionali — con gli interventi del Presidente del CNR, Prof. Andrea Lenzi, e del Presidente NBFC, Cons. Luigi Fiorentino — a sessioni di presentazione e confronto sui risultati raggiunti e sulle prospettive future dello Spoke 8. Il programma ha inoltre previsto talk tematici e incontri one-to-one tra parchi e aree protette, imprese, investitori, start-up e manager dell’innovazione.
"Ormai prossimi alla conclusione del Programma di Ricerca e Innovazione di NBFC e delle attività dello Spoke 8, questa iniziativa intende offrire prospettive e spunti concreti ai partecipanti e favorire la nascita di connessioni e sinergie, per garantire continuità e sostenibilità alle numerose azioni avviate in questi anni", ha dichiarato Maria Carmela Basile, Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca e co-leader dello Spoke 8 NBFC.
Nel corso del Programma di Ricerca di NBFC e grazie agli strumenti messi in campo dallo Spoke 8, sono stati sostenuti 120 nuovi progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione, realizzati da 150 soggetti beneficiari dei Bandi a Cascata. Sono stati inoltre sviluppati percorsi di formazione e accompagnamento per 58 nuovi talenti, nell’ambito del programma NBFC Upskilling, dai quali sono nate 10 nuove start-up. Parallelamente, sono state progettate e realizzate infrastrutture fisiche e digitali del Biodiversity Gateway (https://www.biodiversitygateway.it), concepito come porta d'accesso alle conoscenze e alle tecnologie sviluppate NBFC e riferimento per offrire alla società, ai ricercatori, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche servizi chiave sul tema biodiversità.
"Lo Spoke 8 supporta l’innovazione e il trasferimento di tecnologie e competenze verso le imprese, stimolando la nascita di nuova imprenditorialità", ha aggiunto Giuseppe Gigli, co-leader dello Spoke 8. "Attraverso strumenti e iniziative aperte a cittadini, imprese e attori del territorio, poniamo l’accento sul valore economico, sociale e culturale della Natura".
Il National Biodiversity Future Center è uno dei cinque Centri Nazionali dedicati alla ricerca di frontiera, finanziati dal MUR attraverso i fondi del PNRR. Promosso e coordinato dal CNR, NBFC è il primo Centro nazionale di ricerca e innovazione dedicato alla biodiversità — marina, terrestre e urbana — e opera dal 2022 per monitorare, preservare e ripristinare la biodiversità di specie e habitat nel Mediterraneo.
Per informazioni:
Maria Carmela Basile
Responsabile dell'Unità Valorizzazione della Ricerca del Cnr / Co-leader dello Spoke 8 NBFC
mariacarmela.basile@cnr.it
06/49932617
Vedi anche:
Immagini: