19/12/2025
«La gestione delle risorse naturali utilizzate in comune da molti individui è una questione di crescente preoccupazione per gli analisti politici. Sono stati promossi sia il controllo statale che la privatizzazione delle risorse, ma né lo Stato né il mercato hanno avuto un successo uniforme nel risolvere i problemi delle risorse come common-pool» (Elinor Ostrom, Governing the Commons, 1990).
A partire da questa riflessione fondativa, il ciclo di seminari “Beni Comuni / Valori Comuni”, organizzato dal Cnr-Iriss e in programma tra gennaio e giugno 2026, con evento inaugurale il 20 gennaio, intende aprire uno spazio di confronto interdisciplinare. Il ciclo muove dalla sfida ontologica che oggi attraversa trasversalmente le discipline scientifiche e mette in discussione categorie interpretative consolidate, sollecitando nuovi quadri teorici, nuovi approcci e strumenti di regolamentazione e nuovi dispositivi di senso. In questo contesto, i seminari promuovono un processo di iterazione continua tra approcci teorico-metodologici e pratiche, valorizzando il dialogo tra ricerca, sperimentazione e azione nei contesti reali. Coerentemente con questa impostazione, il ciclo non si limita agli spazi istituzionali della ricerca, ma si configura come un percorso aperto e itinerante. Dagli spazi del Cnr-Iriss il ciclo di seminari attraverserà istituzioni pubbliche, beni comuni emergenti e luoghi della produzione culturale, aprendosi al territorio e accogliendo contributi ed esperienze, nazionali e internazionali, per favorire la costruzione di un campo condiviso di riflessione sui beni comuni come pratiche vive, situate e plurali.
Nel corso del ciclo, i seminari affronteranno il tema dei beni comuni attraverso una pluralità di prospettive disciplinari e di scale di analisi. A partire da un inquadramento storico, giuridico e politico della categoria del comune, il percorso esplorerà le tensioni tra pubblico, privato e comune, interrogando i fondamenti teorici e normativi che regolano il valore, l’accesso, l’uso e la governance delle risorse collettive. Particolare attenzione sarà dedicata ai commons ambientali e necessari, ai conflitti ecologici e agli approcci rigenerativi, alla biodiversità come risorsa e valore condiviso, nonché alle trasformazioni indotte da debito, finanza pubblica e processi di mercificazione. Il ciclo approfondirà inoltre il ruolo dei beni comuni nei contesti urbani, mettendo a confronto esperienze di uso civico, amministrazione condivisa e pratiche istituzionali, e aprendo una riflessione critica sulle forme di governo multilivello dei commons. Accanto a questi temi, i seminari esploreranno ambiti emergenti quali gli educational commons, le catene globali del valore reinterpretate come common value chains, i beni culturali e il patrimonio come commons, fino alle nuove frontiere dell’immaterialità, dagli ecosistemi digitali alle risorse globali e geopolitiche. Il ciclo si chiuderà con un focus sugli approcci metodologici, sui processi di apprendimento collettivo e sulle traiettorie della ricerca dottorale e applicata, confermando l’orientamento del percorso verso un dialogo continuo tra teoria, pratiche e sperimentazione territoriale.
Comitato Scientifico: Valentina Rossi (coordinatrice), Marco Fasciglione, Paolo Landri, Stefania Ragozino, Natale Rampazzo, Maria Patrizia Vittoria (Cnr-Iriss), Maria Francesca De Tullio, Giuseppe Micciarelli (Università Federico II)
Comitato Organizzativo: Valeria Catanese (coordinatrice), Ivonne Citarella, Emanuela De Simone, Mario De Lucia, Angela Di Tota, Marta Moracci, Federica Morra, Andrea Pennino, Angela Petrillo, Giosuè Piccolo, Fabio Orefice (Cnr-Iriss), Vittoria Di Porzio, Paola Lamberti (Università degli Studi di Salerno), Kauan Fonseca (Universidade Federal Fluminense, BR), Emanuela Palomba (Università Federico II)
Per informazioni:
Valentina Rossi
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
valentina.rossi@cnr.it
Vedi anche: