News

Fotonica e imprenditoria al centro della "SPIE Startup Challenge"

17/12/2025

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) segue con viva attenzione l'annuncio della 16ª edizione annuale della SPIE Startup Challenge, l'evento di punta che si svolgerà durante l’evento SPIE Photonics West il 20 gennaio. Sette startup in fase iniziale sono state selezionate a livello internazionale per competere per un montepremi che vede un primo premio di $10.000, un segnale della crescente importanza delle tecnologie basate sull’ottica e la fotonica.

Il Cnr sottolinea come il supporto all'innovazione in ottica e fotonica sia cruciale per l'ecosistema nazionale: un esempio emblematico di questo impegno è TomoFlow S.r.l., la più recente società spin-off non partecipata approvata in seno all'Ente.

“TomoFlow si basa sull'imaging quantitativo a contrasto di fase tomografico per la realizzazione di una nuova generazione di citometri a flusso per immagini label-free. La sua tecnologia, che sfrutta principi avanzati di fotonica, promette di rivoluzionare l'analisi cellulare in ambiti cruciali quali l'oncologia, le nuove frontiere della farmacologia e delle malettie rare”, affermano i soci fondatori dello spin-off Pietro Ferraro e Pasquale Memmolo del Cnr-Isasi.

"La nascita di TomoFlow e la sua valorizzazione di un brevetto Cnr testimoniano l'efficacia del percorso di trasferimento tecnologico e l’impegno costante dell’ufficio nella promozione della proprietà intellettuale e della generazione e consolidamento di impresa innovativa”, sottolinea la Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca (Uvr) del Cnr, Maria Carmela Basile.

“La fotonica non è solo ricerca di frontiera, ma un motore di innovazione che, come evidenziato dalla SPIE Challenge, ha un impatto diretto sulla creazione di imprese deep-tech, in grado di creare valore dalla ricerca, e sulla competitività internazionale del Paese" commenta Daniela La Noce, Responsabile Promozione e sostegno Spin-off del Cnr-Uvr.

I premi in denaro per la SPIE Startup Challenge, forniti da Jenoptik, partner fondatore dell’evento, ammontano a $10.000 per il vincitore, $5.000 per il secondo e $2.500 per il terzo classificato, riconoscimenti che fungono da catalizzatore per l'ulteriore sviluppo delle soluzioni selezionate. La Challenge si svolge in un contesto fieristico e congressuale di risonanza eccezionale, riconosciuto come "il palcoscenico più grande del nostro settore". L'edizione 2025 del Photonics West ha, infatti, registrato oltre 24.000 partecipanti registrati, confermando la sua leadership nella comunità scientifica e industriale globale, e più di 1.500 aziende espositrici da tutto il mondo, a dimostrazione della rapida evoluzione della tecnologia fotonica.

Questo scenario globale offre alle giovani imprese un'opportunità unica per l'incontro con venture capitalists e partner strategici.

 

Per informazioni:
Pietro Ferraro
Cnr-Isasi
pietro.ferraro@cnr.it
Pasquale Memmolo, Cnr-Isasi, email: pasquale.memmolo@cnr.it
Daniela Francesca La Noce, Cnr-Uvr, email: daniela.lanoce@cnr.it

Vedi anche: