News

Lo spinoff del CNR Nanophoria si aggiudica uno straordinario finanziamento di serie A da 83,5 milioni di euro

08/10/2025

La società spinoff del Cnr Nanophoria ha annunciato la chiusura con successo di un round di finanziamento di Serie A da 83,5 milioni di euro guidato da XGEN Venture, Sofinnova Partners e CDP Venture Capital, con l'investimento anche di Panakès Partners e la partecipazione di un altro investitore non divulgato.

Il finanziamento promuoverà il prodotto di punta  di NanoPhoria, NP-MP1, attraverso il completamento dello sviluppo clinico iniziale e dei programmi di ampliamento della produzione GMP e di regolamentazione. NP-MP1 è un peptide innovativo che agisce sui canali del calcio cardiaci di tipo L per migliorare la frazione di eiezione nel trattamento dell'insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta (HFrEF), una sindrome cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, con un tasso di mortalità a cinque anni di circa il 40%.

I fondi raccolti, uno dei più consistenti investimenti in una startup biotech italiana, consentiranno inoltre alla società di ampliare il portafoglio per la nuova piattaforma di distribuzione nano-in-micro. Gli investitori hanno sottolineato la rilevanza strategica dell’operazione.

"Siamo estremamente orgogliosi che la società abbia ottenuto questo finanziamento, che massimizzerà le opportunità di portare il prodotto in clinica e valorizzerà l’attività di ricerca", commentano Daniele Catalucci e Michele Iafisco, cofondatori e dirigenti di ricerca del Cnr- Irgb e del Cnr-Issmc.

L’importante risultato conferma  l’impegno dell’Unità Valorizzazione della Ricerca del Cnr nella tutela e promozione della proprietà intellettuale, nonché nel sostegno al consolidamento di imprese innovative in grado di produrre un impatto altamente positivo sull’innovazione. Il finanziamento acquisito da Nanophoria  è un ulteriore risultato di grande rilevanza che premia l’eccellenza del progetto e la qualità del team coinvolto, commenta Maria Carmela Basile, responsabile Cnr-Uvr.


Informazioni su NanoPhoria

Fondata nel 2022 da Daniele Catalucci, Michele Iafisco, Alessio Alogna e Claudio De Luca, NanoPhoria è uno spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) italiano. L'azienda sta sviluppando una piattaforma versatile per la somministrazione nano-in-micro e dal polmone al cuore, basata su nanoparticelle di fosfato di calcio inorganico. Il primo prodotto dell'azienda è un trattamento in fase preclinica per l'insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta (HFrEF), una sindrome cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. NanoPhoria è supportata da Sofinnova Partners, XGEN Venture, CDP Venture Capital e altri investitori. Per saperne di più, visita NanoPhoria.com.

Informazioni su Sofinnova Partners

Sofinnova Partners è una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita, specializzata in sanità e sostenibilità. Con sede a Parigi, Londra e Milano, la società riunisce un team di professionisti provenienti da tutto il mondo con solide competenze scientifiche, mediche e aziendali. Sofinnova Partners è un'azienda leader nella creazione di valore lungo l'intera catena del valore degli investimenti nelle scienze della vita, dalla fase iniziale a quella avanzata. Fondata nel 1972, Sofinnova Partners è una società di venture capital consolidata in Europa, con 50 anni di esperienza nel supporto a oltre 500 aziende e nella creazione di leader di mercato in tutto il mondo. Oggi, Sofinnova Partners gestisce oltre 4 miliardi di euro di asset. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: sofinnovapartners.com .

Informazioni su XGEN Venture

XGEN Venture è una delle principali società di venture capital dedicate allo sviluppo di innovazioni nel settore delle scienze della vita. Con quasi due decenni di esperienza, il team fondatore vanta una comprovata esperienza nella creazione di startup innovative nel settore delle scienze della vita in Italia e a livello internazionale. XGEN sta attualmente investendo nel suo primo fondo, XGEN Venture Life Science Fund, lanciato nel 2022, e si concentra su investimenti in fase iniziale nei settori della biotecnologia, dei dispositivi medici e della diagnostica. Per maggiori informazioni: www.xgenventure.com

Informazioni su CDP Venture Capital

CDP Venture Capital è una società di gestione del risparmio con 4,7 miliardi di euro di asset in gestione. Opera con una serie di fondi che mirano a supportare le startup in tutte le fasi del loro ciclo di vita, effettuando investimenti sia diretti che indiretti. Il contributo di CDP Venture Capital al round di Serie A di Nanophoria è stato effettuato attraverso il suo fondo Large Ventures.

Informazioni su Panak è s Partners

Panakès Partners è una società di Venture Capital con sede a Milano che investe nelle aziende e nei team più ambiziosi che sviluppano tecnologie e prodotti rivoluzionari nel campo delle scienze della vita con l'obiettivo di migliorare la vita delle persone in tutto il mondo. Panakès, fondata nel 2016 da Fabrizio Landi, Alessio Beverina e Diana Saraceni, ha un patrimonio gestito di 250 milioni di euro. www.panakes.it

 

Per informazioni:
Daniele Catalucci
Cnr-Irgb
daniele.catalucci@cnr.it
Michele Iafisco, Cnr -Issmc, email: michele.iafisco@cnr.it
Alessia Naso, Unità Valorizzazione della Ricerca, email: alessia.naso@cnr.it
Daniela La Noce, Unità Valorizzazione della Ricerca, email: daniela.lanoce@cnr.it

Vedi anche: