25/10/2024
Il 22 e 23 ottobre si è svolto, presso la sede secondaria di Capo Granitola del Cnr-Ias (Trapani), l'edizione 2024 del Corso di formazione e addestramento per Operatore Scientifico Subacqueo (OSS).
Nell'ambito della ricerca sull'ambiente marino, infatti, sorge spesso la necessità di effettuare immersioni scientifiche subacquee per lo studio e la salvaguardia del patrimonio ambientale ed archeologico subacqueo, o anche a scopo didattico e divulgativo: attività che richiedono una specifica formazione, una preparazione fisica e la conoscenza delle norme di sicurezza da applicare.
Nasce così, con l'obiettivo di aumentare le competenze nel campo della ricerca scientifica in mare, del rispetto delle norme di sicurezza in immersione e nell'uso di strumentazioni scientifiche, il corso per per Operatore Scientifico Subacqueo, promosso e organizzato dal Cnr-Ias in collaborazione con l'Unità Prevenzione e Protezione del Cnr e il supporto delll'Unità di Formazione e Welfare e l'Istituto di ingegneria del mare (Cnr-Inm), dedicato al personale impegnato nelle immersioni subacquee a scopo di ricerca.
Il corso costituisce un importante momento di approfondimento su metodi e tecnologie utilizzate nella ricerca scientifica subacquea, oltre che un confronto tra gli Operatori Scientifici Subacquei del Cnr. Sono state approfondite tematiche inerenti le competenze operative e gestionali nel rispetto delle norme di sicurezza in mare che regolano le attività subacquee e l'utilizzo di imbarcazioni da ricerca, e sono state consolidate le modalità operative relative all'uso di attrezzature specifiche della subacquea scientifica, come gran facciali e sistemi di comunicazione subacquea, palloni di sollevamento a volume controllato, sorbone a portata ridotta, ed inquadrare i pericoli e i rischi correlati all'attività scientifica subacquea, evidenziando le corrette procedure da seguire e le misure di prevenzione e protezione da adottare, in accordo con quanto richiesto per la formazione dei lavoratori (art. 37 D. Lgs. 81/08). Inoltre, i partecipanti sono stati formati sulla gestione di situazioni di emergenza e sulle principali tecniche di comunicazione, finalizzate alla gestione del gruppo e alla sua sicurezza. Sono stati trattati anche gli aggiornamenti al codice della navigazione in materia di sicurezza delle attività subacquee entrati in vigore lo scorso 21 ottobre 2024.
All'edizione 2024 hanno preso parte in presenza circa 20 Operatori Scientifici Subacquei tra tecnici, tecnologi e ricercatori di sei Istituti (Cnr-Ias, Cnr-Irsa, Cnr-Inm, Cnr-Ismar, Cnr-Ifc, Cnr-Ispc). A seguito delle attività di formazione in aula, si è svolta la tavola rotonda sull'applicazione pratica della procedura subacquea e l’applicazione dei piani operativi di dettaglio in riferimento alle esperienze pregresse ed alle differenti esigenze dei comparti della ricerca che ha visto protagonisti i Responsabili dei gruppi di OSS dei diversi Istituti.
Per informazioni:
Marco Faimali
direttore Cnr-Ias
marco.faimali@cnr.it
Vedi anche:
Immagini: