News

Aperta la prima call per l'accesso transnazionale e nazionale ai servizi digitali avanzati di H2IOSC

08/10/2024

Apertura prima call TNA/NA - Progetto H2IOSC, Scadenza: 27 ottobre 2024
Apertura prima call TNA/NA - Progetto H2IOSC, Scadenza: 27 ottobre 2024

Il Cluster di Infrastrutture di ricerca presenti sul territorio nazionale e coinvolte nel progetto H2IOSC (Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud) ha aperto la prima call per l’accesso transnazionale (TNA) e nazionale (NA) ai servizi digitali avanzati di CLARIN-IT, DARIAH-IT, E-RIHS.it e OPERAS-IT. Questi servizi, implementati nel progetto H2IOSC, permettono di condurre ricerche innovative su dati e oggetti digitali complessi nei settori delle scienze umane, linguistiche e del patrimonio culturale. 

La call è aperta a progetti di ricerca accademici e industriali, con la possibilità di partecipazione sia individuale che in team provenienti da territorio internazionale e nazionale esterni al Cluster H2IOSC. Le candidature saranno valutate in base all’eccellenza scientifica, l'originalità e la qualità della proposta, dopo una valutazione tecnica preliminare. 

Il supporto tecnico-scientifico sarà il valore aggiunto per tutta la durata delle attività di ricerca svolte durante l'accesso, con un helpdesk dedicato per ogni necessità. 

La scadenza per la partecipazione alla prima call è fissata al 27 ottobre 2024. 

Il progetto H2IOSC - Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud è finanziato dall’Unione europea Next Generation EU - PNRR M4C2 - Codice progetto IR0000029 - CUP B63C22000730005. 

Per informazioni:
Silvia Iachello e Letizia Martinelli
Cnr - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (Cnr-Ispc)
sede di Catania, Via Biblioteca 4, Palazzo Ingrassia
tna.h2iosc@h2iosc.cnr.it

Vedi anche: