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Studenti relatori al Cnr Catania

21/05/2024

Fig. 1 Locandina dell'evento, foto di gruppo e della giornata
Fig. 1 Locandina dell'evento, foto di gruppo e della giornata

Il 17 aprile 2024 si sono conclusi a Catania i percorsi didattico-formativi effettuati, in maniera congiunta, dall’Istituto di chimica biomolecolare (Cnr-Icb) e dall’Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali (Cnr-Ipcb).

Gli alunni delle classi IV A e IV N dell’Istituto tecnico tecnologico (Itt) "Emanuele Morselli" di Gela, che - nei giorni 9-10 aprile 2024 -, accompagnati dai docenti L. Gambera, A. Sartania, G. Mancuso, E. Falzone, C. Di Vincenzo e M. Arnone, hanno assistito a dimostrazioni/esperimenti riguardanti diverse tematiche scientifiche, nella giornata conclusiva, sono diventati protagonisti, presentando con entusiasmo, padronanza dei temi trattati e buona capacità espositiva, le attività dei percorsi didattico-formativi a cui hanno partecipato.

Nello specifico, presso il Cnr-Icb, gli alunni hanno potuto osservare la preparazione di nanoparticelle per la veicolazione di principi attivi, la preparazione e il possibile uso in diversi ambiti di criogel e aerogel, l’utilizzo della biocatalisi in chimica organica sia nei processi preparativi che in quelli risolutivi, un processo estrattivo di sostanze naturali e la successiva analisi dell’estratto. In queste esperienze si è fatto uso delle più comuni tecniche cromatografiche per la purificazione e determinazione quali-quantitativa di analiti.

Nei laboratori del Cnr-Ipcb, gli alunni hanno acquisito conoscenze sulle principali metodiche di sintesi delle materie plastiche e della loro caratterizzazione tramite analisi termica (DCS, TGA) e di superficie (SEM), di biodegradazione di polimeri naturali e di sintesi, di determinazione di sostanze organiche mediante UV-vis, di trattamento delle acque reflue e di progettazione e realizzazione di dispositivi medicali attraverso la stampante 3D. Alcuni di loro, sotto la supervisione dei ricercatori coinvolti, hanno svolto semplici attività, quali aiutare ad effettuare la sintesi del Nylon 6,6, utilizzare il micrometro per la misurazione dello spessore di sacchetti di plastica e la siringa senz’ago per l’iniezione di un liquido (acqua colorata) in un sacchetto contenente aria, constatando che non si sgonfia in seguito all’iniezione perché sfrutta i principi della fluidodinamica ad alta velocità di liquidi incomprimibili.

I percorsi didattico-formativi hanno suscitato grande interesse, rappresentando un’esperienza che ha consolidato le conoscenze acquisite a scuola ed arricchito la formazione degli studenti attraverso l’osservazione diretta del lavoro dei ricercatori.

Per informazioni:
Daniela Clotilde Zampino
Cnr-Ipcb - Catania
Via Paolo Gaifami 18
danielaclotilde.zampino@cnr.it
095 7338225

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