23/02/2024
Attraverso il Dipartimento di Ingegneria ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti, il Cnr ha organizzato presso la sede centrale dell'Ente, in collaborazione con la European Energy Research Alliance ed ENEA, l’incontro “EERA DAY in ITALY: R&I Collaboration for the Clean Energy Transition”.
In EERA collaborano gruppi di ricerca di 250 enti di ricerca e università di 30 Paesi e di questi 28 sono enti di ricerca e università italiane. La ricerca italiana è presente in tutti i 18 Joint Programme dell’Alliance, segno del contributo del nostro Paese allo sforzo coordinato per l’attuazione degli obiettivi del Green Deal, del piano per l’industria Net-Zero e di REPowerEU.
La prima sessione si è articolata con gli interventi di Davide Amato, Capo settore della Direzione Healthy and Clean Planet della DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, di Adel El Gammal, Segretario generale di EERA e di Marcello Capra, senior advisor del MASE. Hanno fatto seguito due tavole rotonde, “Energy R&I - Italian strategic Programmes and midterm perspettive” e “Large strategic R&I projects”, a cui hanno partecipato delegati e coordinatori nazionali della ricerca italiana che si sono confrontati allo scopo di:
- identificare le connessioni tra le strategie di ricerca in Italia e le priorità comunitarie per la Clean Energy Transition.
- riconoscere le priorità italiane di R&I e fornire aggiornamenti sui relativi programmi nazionali (PNRR, Ricerca di Sistema Elettrico, Mission Innovation).
- presentare il ruolo e la strategia di EERA per la transizione verso l'energia pulita e il SET Plan.
Oltre ai ricercatori italiani degli Enti di Ricerca e delle Università che prendono parte ai Joint Programme di EERA, erano presenti rappresentanti dei Programmi Nazionali di R&I, delegati e rappresentanti di MUR, MASE, MIMIT.
“A valle delle iniziative europee per la revisione del SET Plan e nella COP28, la giornata è nata come opportunità di networking per i ricercatori attivi nel settore dell'energia e per offrire una panoramica dell'impegno italiano nel rendere sostenibile la transizione energetica” spiega Monica Fabrizio, rappresentante Cnr nell’Executive Committee di EERA.
“Con una visione di medio e soprattutto di lungo termine, in un’ottica di sharing of knowledge, l’internazionalizzazione è una pietra angolare della ricerca e quindi dell'attività del Cnr, l’unica strada per affrontare adeguatamente le sfide del Terzo Millennio, in particolare il cambiamento climatico e la decarbonizzazione” conclude il Direttore del DIITET Ing. Emilio Campana.
Per informazioni:
Monica Fabrizio
Cnr- ITC
Corso Stati Uniti 4 - 35127 Padova
monica.fabrizio@cnr.it
monica.fabrizio@cnr.it
Immagini: