News

EERA DAY al Cnr: un incontro sull'energia pulita

23/02/2024

Il Direttore del DIITET, Ing. Emilio Campana, in un momento dell'EERA DAY al Cnr
Il Direttore del DIITET, Ing. Emilio Campana, in un momento dell'EERA DAY al Cnr

Attraverso il Dipartimento di Ingegneria ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti, il Cnr ha organizzato  presso la sede centrale dell'Ente, in collaborazione con la European Energy Research Alliance ed ENEA, l’incontro “EERA DAY in ITALY: R&I Collaboration for the Clean Energy Transition”.

In EERA collaborano gruppi di ricerca di 250 enti di ricerca e università di 30 Paesi e di questi 28 sono enti di ricerca e università italiane. La ricerca italiana è presente in tutti i 18 Joint Programme dell’Alliance, segno del contributo del nostro Paese allo sforzo coordinato per l’attuazione degli obiettivi del Green Deal, del piano per l’industria Net-Zero e di REPowerEU.

La prima sessione si è  articolata con gli interventi di Davide Amato, Capo settore della Direzione Healthy and Clean Planet della DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, di Adel El Gammal, Segretario generale di EERA e di Marcello Capra, senior advisor del MASE. Hanno fatto seguito due tavole rotonde, “Energy R&I - Italian strategic Programmes and midterm perspettive” e “Large strategic R&I projects”, a cui hanno partecipato delegati e coordinatori nazionali della ricerca italiana che si sono confrontati allo scopo di:

  • identificare le connessioni tra le strategie di ricerca in Italia e le priorità comunitarie per la Clean Energy Transition.
  • riconoscere le priorità italiane di R&I e fornire aggiornamenti sui relativi programmi nazionali (PNRR, Ricerca di Sistema Elettrico, Mission Innovation).
  • presentare il ruolo e la strategia di EERA per la transizione verso l'energia pulita e il SET Plan.

Oltre ai ricercatori italiani degli Enti di Ricerca e delle Università che prendono parte ai Joint Programme di EERA, erano presenti rappresentanti dei Programmi Nazionali di R&I, delegati e rappresentanti di MUR, MASE, MIMIT.

“A valle delle iniziative europee per la revisione del SET Plan e nella COP28, la giornata è nata come opportunità di networking per i ricercatori attivi nel settore dell'energia e per offrire una panoramica dell'impegno italiano nel rendere sostenibile la transizione energetica” spiega Monica Fabrizio, rappresentante Cnr nell’Executive Committee di EERA.

“Con una visione di medio e soprattutto di lungo termine, in un’ottica di sharing of knowledge, l’internazionalizzazione è una pietra angolare della ricerca e quindi dell'attività del Cnr, l’unica strada per affrontare adeguatamente le sfide del Terzo Millennio, in particolare il cambiamento climatico e la decarbonizzazione” conclude il Direttore del DIITET Ing. Emilio Campana.

Per informazioni:
Monica Fabrizio
Cnr- ITC
Corso Stati Uniti 4 - 35127 Padova

monica.fabrizio@cnr.it
monica.fabrizio@cnr.it

Immagini: