News

The elephant in the room. Etica delle malattie neglette e della povertà

13/03/2023

Copertina volume
Copertina volume "The elephant in the room"

Le malattie, soprattutto se infettive, hanno da sempre accompagnato la storia dell'umanità, modificando profondamente gli assetti economici e condizionando la struttura sociale e l'evoluzione culturale di intere popolazioni: tutto questo è ancora vero per più di un miliardo di persone colpite da malattie endemiche nelle aree tropicali del pianeta. Enormemente favorite dalla povertà, sono a loro volta una delle principali cause di povertà e uno dei più insidiosi ostacoli allo sviluppo di estese aree geografiche dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina.

Il tema è al centro del volume "The elephant in the room. Etica delle malattie neglette e della povertà", edito da Cnr Edizioni e  dedicato all’analisi etica delle dimensioni sociali, culturali, politiche e economiche correlate alla diffusione delle Neglected Tropical Diseases (NTDs), alla definizione di principi etici cui orientare gli obiettivi e le metodologie di intervento per il contrasto alle NTDs, nonché alla proposta di modelli di governance per una più concreta tutela dei diritti individuali di un numero straordinariamente elevato di malati.

Il volume è parte delle attività di ricerca del progetto Centro per la ricerca di nuovi farmaci per le malattie rare, trascurate e della povertà, coordinato dal consorzio CNCCS (Collezione Nazionale Composti Chimici e Centro Screening).

Per approfondimento, vedi anche il volume "Questa volta è una zebra. Etica della ricerca sulle malattie rare" (luglio 2021)

Per informazioni:
Tiziana Ciciotti (Segreteria di Redazione)
Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca (CID Ethics)
via dei Taurini 19
00185 Roma
info@ethics.cnr.it
06/49932556

Vedi anche: