News

3 dicembre Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

03/12/2022

Locandina Giornata internazionale delle persone con disabilità
Locandina Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dedicata alle persone con disabilità. Questa ricorrenza è stata proclamata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1981(Anno Internazionale delle Persone Disabili) con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul perseguire gli obiettivi di benessere, inclusione e difesa dei diritti dei cittadini disabili.


Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del tre dicembre, la qualità della vita delle persone disabili rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.


Secondo il Rapporto mondiale dell'OMS sulla disabilità, il 15% della popolazione mondiale, ovvero più di 1 miliardo di persone, è portatrice di qualche forma disabilità. L’80% di queste vive nei Paesi a più basso reddito. Si stima, inoltre, che circa 450 milioni di individui vivano una condizione di disabilità mentale o neurologica e due terzi di essi non fruiscano di assistenza medica professionale, in gran parte a causa di discriminazione e abbandono.


Secondo gli ultimi aggiornamenti dell’Istat, in Italia, le persone disabili sono più di tre milioni, pari al 5,2% della popolazione. 1,5 milioni di queste - nella maggior parte dei casi con 75 anni e più - vivono quotidianamente con gravi limitazioni. Infine, sei disabili su dieci nel nostro Paese sono donne; una differenza di genere che si amplia tra gli ultrasessantacinquenni.


Il Comitato Unico di Garanzia del Cnr sostiene l’inclusione ed il benessere del personale disabile nei luoghi di lavoro, promuovendo attività e una cultura atta a generare condizioni di parità, pari opportunità e di assenza di discriminazioni, ai fini del rispetto di principi etici e di equità che si auspica potranno essere sempre maggiormente condivisi.

Per informazioni:
Comitato Unico
di Garanzia (Cnr - CUG)
presidenza.cug@cnr.it

Vedi anche: