News

Approvazione del Piano di Riorganizzazione e Rilancio

23/11/2022

Nello scorso mese di gennaio, l’adozione delle Linee guida per la stesura e attuazione del Piano di Riorganizzazione e Rilancio da parte del Consiglio di Amministrazione dell'Ente ha dato il via al percorso di ideazione e redazione di un articolato documento poi sottoposto, nei termini di legge, alle istituzioni competenti.

Con la registrazione alla Corte dei Conti, il Piano di Riorganizzazione e Rilancio ha concluso l’iter autorizzativo previsto ed è ora formalmente approvato.

La prima versione trasmessa nel mese di giugno è stata aggiornata nello scorso mese di settembre in seguito alla richiesta di modifica del Piano trasmessa al Cnr dal MUR con allegate le note del MEF, allineando gli stanziamenti richiesti a quanto disposto nella Legge di bilancio 234/2021. 

Pur nella necessità di strutturare le azioni previste a finanziamento e legislazione vigente, le modifiche introdotte non hanno mutato l’impianto strategico generale, confermando le attività e le riforme organizzative nonché la visione strategica sulle attività di ricerca e sull’organizzazione della Rete Scientifica già rese note alla comunità del Cnr e a tutti gli stakeholder.

Le richieste di modifiche normative avanzate dal Cnr e contenute nella versione originaria del Piano sono state comunque riportate nel documento approvato per poter essere tenute in considerazione nel corso degli sviluppi futuri, in quanto funzionali ad un possibile ulteriore miglioramento dell’organizzazione e delle attività. Da un punto di vista gestionale, ci si è trovati a dover fronteggiare una situazione ereditata dal passato di sottodimensionamento delle strutture adibite alla gestione e al controllo, per le quali è già stata avviata una prima compensazione.  

Nei mesi scorsi, in attesa dell’approvazione formale del Piano e nel conforto del parere positivo già pervenuto da parte delle istituzioni, alcune prioritarie linee di azione sono state attivate per favorire una maggiore flessibilità gestionale e avviare il disegno della nuova filosofia organizzativa.

Il Piano di Riorganizzazione e Rilancio, dunque, diventa ufficialmente realtà in un momento particolarmente significativo per il CNR, che proprio in questi giorni sta avviando le celebrazioni per l’imminente Centenario della sua fondazione.

 

Per informazioni:
Direzione Generale
Cnr
segreteria.dg@cnr.it

Vedi anche: