News

Accordo bilaterale Cnr-CONCYTEC: eventi conclusivi presso le Università peruviane

15/11/2022

Presentazione dei risultati del progetto presso l'Universidad de Lima
Presentazione dei risultati del progetto presso l'Universidad de Lima

La MIPE (Missione Italiana in Perù) dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispc), ha partecipato in Perù, a due eventi per la presentazione delle attività svolte nell’ambito del progetto comune di ricerca tra Ispc-Cnr e Universidad de Lima, Universidad Privada Antenor Orrego di Trujillo (UPAO).

Il progetto, dal titolo “Piano per la gestione del rischio di eventi dannosi a Chan Chan (Trujillo, Perù): analisi multidisciplinare e metodologia HBIM”, che ha visto la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche, è stato portato avanti nell’ambito dell’accordo bilaterale Cnr-CONCYTEC 2021-2022 ed ha come oggetto l’analisi e il monitoraggio del degrado architettonico e territoriale del sito archeologico di Chan Chan, capitale del regno Chimu (VIII-XV sec. d.C.), iscritto nella Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dal 1986. Obiettivo del progetto è la redazione di un piano di prevenzione del rischio che possa aiutare le autorità competenti a salvaguardare e valorizzare l’insediamento in terra cruda più grande dell’America Latina.

I risultati della ricerca, che hanno messo in luce le notevoli criticità del sito derivanti soprattutto dallavicinanza di Trujillo, centro urbano in forte espansione, sono stati presentati nel corso di due Giornate di Studio. La prima “Charla: Proyecto Bilateral Perú-Italia sobre el Complejo Arqueológico Chan Chan” si è svolta presso l’Universidad di Lima il 03 novembre 2022 alla presenza di rappresentanti del CONCYTEC (Unidad de Gestión de Concursos de PROCIENCIA), del Ministerio de Cultura, del Centro Nacional de Estimación, Prevención y Reducción del Riesgo de Desastres (CENEPRED), del Ministerio de Vivienda, Construcción y Saneamiento e del Ministerio Ministerio de Transportes y Comunicaciones.

Il secondo evento “El Complejo Arqueológico Chan Chan y su zona de amortiguamiento: nuevas visiones para un análisis transdisciplinar” ha avuto luogo a Trujillo presso la UPAO il 07 novembre 2022. Alla presentazione dei risultati ottenuti dal gruppo di lavoro è seguita una tavola rotonda che ha visto coinvolti rappresentanti delle Università e degli Enti locali e che è stata indirizzata a individuare alcuni punti particolarmente critici e le principali azioni necessarie per salvare il sito e il suo caratteristico paesaggio culturale.

I due momenti di confronto e di discussione hanno permesso di sensibilizzare i principali responsabili delle politiche di sviluppo del territorio sulle problematiche di Chan Chan e sul rischio che possa essere rimossa dalla lista dei siti del Patrimonio Mondiale se non si prenderanno al più presto gli opportuni provvedimenti. Il progetto bilaterale ha inoltre favorito la collaborazione tra Università e Istituti di ricerca italiani eperuviani e ha avviato contatti e collaborazioni tra i diversi organismi locali.

Per informazioni:
Francesca Colosi
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
Via Luigi Capuana, 94 - Roma
fran.colosi@gmail.com

Vedi anche:

Immagini: