News

"Amate Sponde", il film di cui il Cnr è media partner, alla Festa del Cinema di Roma

07/10/2022

"Amate sponde" - fotogramma

Sarà presentato in prima assoluta sabato 15 ottobre, nell'ambito della 17ª edizione della Festa del Cinema di Roma, Amate Sponde, il nuovo film di Egidio Eronico, un racconto visionario e straordinario dell’Italia e del suo paesaggio fisico e umano, un’esperienza spettacolare di immagini e musica per scoprire il nostro Paese da una prospettiva insolita, e come solo il cinema sa fare.

Il Cnr è media partner del film -prodotto da Alessandro Carroli per EiE Film, Leonardo Baraldi per Schicchera Production e SKY  in coproduzione con Luce Cinecittà- assieme a varie altre istituzioni di ricerca: Legambiente, Istituto italiano di tecnologia (Iit), Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), WWF Italia, Società Geografica Italiana e Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Il film, inoltre, ha ottenuto il sostegno di sette Film Commission regionali: Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund, Trentino,  Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia.

Dalle Alpi alla Sicilia, Amate sponde  mostra un'Italia dal paesaggio unico e spesso incompreso, con lo sguardo rivolto all'ambiente urbano ed extraurbano, al mondo del lavoro, ai nuovi luoghi di aggregazione e ai vecchi e nuovi riti collettivi. Un Paese in continua trasformazione, diviso dalle contraddizioni tra fermenti e arretratezze, tra spinte innovative e antichi conservatorismi. Il tutto mediante l'esclusivo utilizzo di immagini e musica. Nessun commento verbale, un puro tessuto di visioni ed emozioni, con immagini ad altissima definizione firmate da Sara Purgatorio e una colonna sonora avvolgente, onirica e potente, composta da Vittorio Cosma. Soffermandosi sulle nozioni di sviluppo e progresso, Amate Sponde s'interroga sullo stato vigente dei rapporti tra gli italiani e il loro ambiente. Le cifre più aggiornate dicono che, con una media di 19 ettari al giorno - il valore più alto negli ultimi dieci anni e una velocità di oltre 2 metri quadrati al secondo - il consumo di suolo in Italia nel 2021 sfiora i 70 km quadrati di nuove coperture, per cui il cemento ricopre ormai 21.500 km quadrati di suolo nazionale. Con conseguenze che le cronache ci trasmettono con periodica drammaticità: di un territorio più fragile, pericoloso, desertificato. A rischio, dunque, non è solo la proverbiale bellezza del nostro paesaggio, ma l'identità stessa di noi italiani che di questo paesaggio siamo storicamente espressione.

Per questo, e non per altro, il paesaggio è un capitolo fondamentale della nostra Costituzione. Un nostro pieno diritto e dovere. Per questo un film come Amate sponde parla a tutti noi, spettatori e cittadini. Il film sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle: sabato 15 ottobre alle 17.00 presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, con repliche al Cinema Giulio Cesare domenica 16 ottobre, ore 16.00, e lunedì 18, ore 9.30.

 

 

Per informazioni:
Ufficio stampa Reggi&Spizzichino
Communication
info@reggiespizzichino.com
Per ulteriori informazioni: mediapartnership@cnr.it

Immagini: