News

Conclusa la 5° edizione della Business & Human Rights Summer School

07/07/2022

Foto di gruppo
Foto di gruppo

La 5° edizione della Business and Human Rights Summer School si è svolta dal 27 giugno al 1 luglio 2022 nel fantastico scenario rappresentato dall'Isola di Procida e dal borgo di Terra Murata sito nella parte alta dell'Isola.

La scuola, a carattere internazionale, ha fornito ai circa 40 partecipanti in presenza ed online (giovani ricercatori, dottorandi, attivisti, avvocati, funzionari d’impresa) provenienti da tutto il mondo una conoscenza approfondita dei meccanismi e degli standard esistenti in materia di impresa e dei diritti umani. L'anno appena trascorso in effetti ha segnato un momento di svolta per il movimento su impresa e diritti umani: il decennale dell’adozione dei Principi Guida ONU su impresa e diritti umani; i negoziati in corso presso le Nazioni Unite che hanno portato alla definizione della terza bozza del trattato internazionale su imprese e diritti umani; la pubblicazione da parte della Commissione Europea della tanto attesa proposta per una direttiva sulla dovuta diligenza per le imprese in materia di diritti umani e ambiente (Corporate Sustainability Due Diligence Directive); infine, l’invasione russa dell’Ucraina ha messo in risalto i crescenti rischi  di coinvolgimento in gravi violazioni dei diritti umani per le imprese operanti in queelle aree. La Summer School ha rappresentato un momento di confronto e di discussione circa il futuro della materia che ha visto i relatori ed i partecipanti condividere aspettative, scenari evolutivi e analisi di contesto.

Tra le varie sessioni, l'edizione 2022 ha ospitato un forum sul processo di negoziazione di un trattato internazionale su imprese e diritti umani, con la partecipazione di Humberto Cantù Rivera e Anita Ramasastry, nonchè due tavole rotonde: una sulla pesca responsabile e sostenibilità e l'altra sulla proposta di direttiva UE in materia di due diligence aziendale sui diritti umani. Durante le lezioni e gli eventi informali di networking, i partecipanti a Procida hanno inoltre avuto la straordinaria opportunità di incontrare esperti di spicco del mondo accademico e delle Nazioni Unite e di interagire con altri colleghi che lavorano nel campo BHR. Insomma, la Summer School ha offerto come di consueto un programma unico che ha favorito il trasferimento di conoscenze, l'apprendimento, la crescita professionale e lo scambio di idee.

Come da tradizione, le lezioni sono state tenute da alcuni tra i massimi esperti internazionale del settore. Il Prof. Surya Deva, membro del Working Group ONU su Business and Human Rights, che ha tenuto il keynote speech, e poi Anita Ramasastry, attuale membro del Working Group, il Prof. Robert McCorquodale, prossimo componente del Working Group ONU,  il Ministro Plenipotenziario Fabrizio Petri, Presidente del Comitato Interministeriale sui diritti umani, Il Prof. Michael Addo, già membro del Working Group ONU. Tra gli altri relatori vanno menzionati: Nadia Bernaz (Wageningen University & Research); Claire Bright (NOVA School of Law di Lisbona) Tara Van Ho (Università di Essex); Jernej Letnar Cernic (Graduate School of Government and European Studies diu Ljubliana). 

La Summer School nasce dal partenariato esistente tra il Cnr-Iriss, l'Università di Wageningen, l'Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale) e Human Rights International Corner ETS (HRIC). La 5° edizione è stata realizzata, presso la Scuola di Alta Formazione dell'università degli Studi di Napoli "L'Orientale" sita nel Conservatorio delle Orfane di Terra Murata Procida (Napoli), nell'ambito delle manifestazioni di Procida Capitale della Cultura Italiana 2022. La Summer School vanta sin dalla prima edizione dell'endorsement del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU). Marco Fasciglione ricercatore Cnr-Iriss, è uno dei direttori della Summer School.  

Per informazioni:
Marco Fasciglione
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Via G. Sanfelice, n. 8 - 80134 Napoli
m.fascigione@iriss.cnr.it

Immagini: