News

Accesso alle risorse digitali e pubblicazione in accesso aperto per il Cnr

07/07/2021

E’ on line, nella pagina Open Access del portale, la sezione “Pubblicare Open Access al Cnr”, sviluppata per potenziare la comunicazione con la rete scientifica e fornire informazioni aggiornate e strumenti utili per la pubblicazione in accesso aperto.

Le pagine, accessibili anche dal link openaccess.cnr.it, sono a cura del Comitato di Coordinamento permanente per la gestione delle biblioteche del Cnr, che ha il compito di coordinare le attività di acquisizione di journals, e-books e banche dati al fine di conseguire risparmi e realizzare una efficace gestione del patrimonio posseduto dal Cnr.

A tale proposito, si segnala che partire dal 2021 il Cnr ha aderito a CRUI-CARE, il consorzio che gestisce le negoziazioni con gli editori commerciali per tutti gli atenei italiani.

L’adesione a CRUI-CARE aumenta in modo significativo il potere contrattuale delle istituzioni che partecipano e che si pongono come unica entità nei confronti degli editori, rafforzando la volontà di trasformare i contratti in essere in modo da includervi condizioni vantaggiose per la pubblicazione in open access.

D’altro canto, l’ingresso di un ente importante come il Cnr, considerate le dimensioni e l’elevato numero di pubblicazioni dei propri autori, ha generato molto ritardo nella finalizzazione dei contratti trasformativi da parte di CRUI-CARE, anche e soprattutto per le richieste economiche non sostenibili, proposte da alcuni editori per le quote Cnr. 

Tutto ciò premesso, al momento non sono ancora stati rinnovati i contratti con gli editori indicati di seguito, che hanno pertanto interrotto l’accesso alle proprie risorse:

  • Springer journals ed e-books
  • American Chemical Society (ACS)
  • Taylor&Francis (T&F)

Le negoziazioni per il rinnovo sono in corso.

Sono, inoltre, in corso di attivazione i contratti con gli editori American Institute of Physics (AIP) (contratto Read&Publish), American Physical Society (APS) (contratto Scoap3), Elsevier e-books. Tutti gli altri contratti sono stati rinnovati e sono fruibili. Si ricorda che è comunque possibile ottenere le risorse al momento non accessibili, rivolgendosi alle proprie biblioteche, che potranno procurarle al personale Cnr tramite i servizi di document delivery.

Il Comitato di coordinamento permanente per la gestione delle Biblioteche del Cnr ha inviato una nota informativa relativa ai contratti per le riviste scientifiche internazionali attivati per il 2021.

Per informazioni:
Giovanni De Simone
CNR - Unità Biblioteca
openaccess@cnr.it