05/07/2021
Il corso si articola in due parti. La prima, organizzata con quattro incontri online, (13, 20, 27 maggio e 3 giugno 2021; cfr. foto 1 e 2), è terminata lo scorso 3 giugno ed ha visto la partecipazione di 70 tecnici che svolgono la loro attività nelle strutture che attualmente si occupano di suolo: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Sistema delle Agenzie Regionali per l’Ambiente (Snpa), Regioni, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea), vari Enti regionali per lo sviluppo agricolo e vari professionisti del settore.
A tenere le lezioni gli esperti Angelo Basile e Marialaura Bancheri dell’Isafom – Cnr, Fabrizio Ungaro dell’Istituto per la BioEconomia (Ibe) – Cnr, Antonio Coppola dell’Università degli Studi della Basilicata. Negli incontri online della prima parte, dopo una fase introduttiva di concetti generali sul tema, l’attività si è concentrata sull’analisi delle leggi del moto e del trasporto nonché delle proprietà idrauliche e la loro stima attraverso pedofunzioni di trasferimento (pedo-transfer functions - PTF) per applicare modelli che simulano il movimento dell’acqua e dei soluti nel sistema suolo-pianta-atmosfera. Durante il corso online i partecipanti sono stati coinvolti in esercitazioni e momenti di confronto con i relatori. A conclusione, previo superamento di un test finale, è stato rilasciato loro un attestato di partecipazione.
La seconda parte del corso avrà luogo a settembre 2021 e coinvolgerà i partecipanti in presenza con esercitazioni pratiche per utilizzare i modelli esaminati durante la formazione e che simulano il movimento dell’acqua e dei soluti nel sistema suolo-pianta-atmosfera.
L’uso di questi modelli introduce importanti novità nello studio dei diversi ambienti pedoclimatici, cioè ambienti in cui le condizioni fisiche e chimiche del suolo variano in base al clima, e renderà possibile valutare scenari alternativi nella gestione dell’acqua irrigua, stimare alcune funzioni e proprietà del suolo (ad es. capacità di filtraggio), quantificare la ricarica della falda tenendo conto di scenari di cambiamento climatico e valutare l’impatto delle sostanze fertilizzanti o inquinanti sul suolo.
A Luglio sui siti Arpav ed Isafom-Cnr sarà possibile visionare le modalità di partecipazione ed i programmi di dettaglio della seconda parte del corso.
Per informazioni:
Dott. Angelo Basile
Cnr - Isafom
Piazzale Enrico Fermi,1 Portici (NA)
angelo.basile@cnr.it
+39 06.4993(int 27564)
Immagini: