News

Idrologia del suolo, Arpa Veneto organizza con Cnr-Isafom un corso nazionale

05/07/2021

Foto 2: un momento di confronto tra i partecipanti sui contenuti erogati durante uno degli incontri della prima parte del corso di idrologia del suolo.
Foto 2: un momento di confronto tra i partecipanti sui contenuti erogati durante uno degli incontri della prima parte del corso di idrologia del suolo.

Il corso si articola in due parti. La prima, organizzata con quattro incontri online, (13, 20, 27 maggio e 3 giugno 2021; cfr. foto 1 e 2), è terminata lo scorso 3 giugno ed ha visto la partecipazione di 70 tecnici che svolgono la loro attività nelle strutture che attualmente si occupano di suolo: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Sistema delle Agenzie Regionali per l’Ambiente (Snpa), Regioni, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea), vari Enti regionali per lo sviluppo agricolo e vari professionisti del settore.

A tenere le lezioni gli esperti Angelo Basile e Marialaura Bancheri dell’Isafom – Cnr, Fabrizio Ungaro dell’Istituto per la BioEconomia (Ibe) – Cnr, Antonio Coppola dell’Università degli Studi della Basilicata. Negli incontri online della prima parte, dopo una fase introduttiva di concetti generali sul tema, l’attività si è concentrata sull’analisi delle leggi del moto e del trasporto nonché delle proprietà idrauliche e la loro stima attraverso pedofunzioni di trasferimento (pedo-transfer functions - PTF) per applicare modelli che simulano il movimento dell’acqua e dei soluti nel sistema suolo-pianta-atmosfera. Durante il corso online i partecipanti sono stati coinvolti in esercitazioni e momenti di confronto con i relatori. A conclusione, previo superamento di un test finale, è stato rilasciato loro un attestato di partecipazione.

La seconda parte del corso avrà luogo a settembre 2021 e coinvolgerà i partecipanti in presenza con esercitazioni pratiche per utilizzare i modelli esaminati durante la formazione e che simulano il movimento dell’acqua e dei soluti nel sistema suolo-pianta-atmosfera.

L’uso di questi modelli introduce importanti novità nello studio dei diversi ambienti pedoclimatici, cioè ambienti in cui le condizioni fisiche e chimiche del suolo variano in base al clima, e renderà possibile valutare scenari alternativi nella gestione dell’acqua irrigua, stimare alcune funzioni e proprietà del suolo (ad es. capacità di filtraggio), quantificare la ricarica della falda tenendo conto di scenari di cambiamento climatico e valutare l’impatto delle sostanze fertilizzanti o inquinanti sul suolo.

A Luglio sui siti Arpav ed Isafom-Cnr sarà possibile visionare le modalità di partecipazione ed i programmi di dettaglio della seconda parte del corso.

Per informazioni:
Dott. Angelo Basile
Cnr - Isafom
Piazzale Enrico Fermi,1 Portici (NA)
angelo.basile@cnr.it
+39 06.4993(int 27564)

Immagini: