01/07/2021
Tra i progetti che entrano nella roadmap ESFRI 2021, i seguenti sono a guida Italiana: ET (Infn), EUPRAXIA (Infn), RESILIENCE (Cnr) e SoBigData (Cnr).
L’Italia, con il supporto istituzionale del MUR e con la partecipazione scientifica del Cnr partecipa anche a: EBRAINS (lead Francia), SLICES (lead Francia), EIRENE (lead Rep Ceca); a OPERAS (lead Francia) con Cnr e Università di Torino; a MARINERG-i (lead Irlanda) dove l’Italia non partecipa come supporto politico ma un Istituto Cnr è partner scientifico. In totale, quindi, su 11 nuovi progetti, l’Italia ne coordina 4 e partecipa ad altri 5 (totale 9 su 11, a dimostrazione di un’attiva partecipazione della comunità scientifica italiana nelle IR e dell’importanza che il MUR riconosce alle IR).
Questi i nuovi progetti ESFRI con coordinamento e partecipazione Cnr:
- RESILIENCE (REligious Studies Infrastructure: tooLs, Innovation, Experts,conNections and Centres in Europe). Paese Lead: Italia (coordinato dalla Fondazione per le Scienze Religiose nel quadro della collaborazione con il Cnr)
RESILIENCE è un'infrastruttura di ricerca scientifica unica e interdisciplinare per tutti gli Studi Religiosi, che costruisce una piattaforma ad alte prestazioni, fornendo strumenti e accesso ai dati fisici e digitali agli studiosi di tutte le discipline scientifiche che studiano le religioni in tutte le loro diverse forme e nella loro varietà diacronica e sincronica. Risponde alla necessità di un coinvolgimento più ampio e strutturato di ricercatori di eccellenza paneuropei, producendo competenze, nuove conoscenze, un approccio all'avanguardia e un impatto visibile in termini di innovazione nel campo scientifico degli Studi Religiosi. RESILIENCE fornisce l'accesso ai dati e agli strumenti per la conoscenza e la comprensione di questi dati, quindi facilita, rinvigorisce e diffonde la ricerca di alta qualità riguardante tutte le religioni in tutta Europa e nel mondo. Si basa su partner che hanno condiviso più di un decennio di collaborazione efficace, dimostrando la sua capacità di raggiungere un'implementazione fattibile.
- SoBigData++ (European Integrated Infrastructure for Social Mining and Big Data Analytics). Paese Lead: Italia (Cnr capofila, Roberto Trasarti e Fosca Giannotti Cnr-Isti)
SoBigData++ è una Infrastruttura di Ricerca distribuita e multidisciplinare che mira a utilizzare il social mining, i big data e l'intelligenza artificiale per comprendere la nostra società globalmente interconnessa. SoBigData++ è un ecosistema in continua crescita di dati, metodi di big data analytics ed Intelligenza artificiale, raccolti e curati da ricercatori per altri ricercatori per la realizzazione di esperimenti scientifici e grandi simulazioni volti a comprendere la complessità dei fenomeni sociali attraverso la lente dei BigData.. Attualmente sono attivi sei domini (esploratori): 1) Societal Debates and Misinformation; 2) Sustainable Cities for Citizens analizza la mobilità umana, le città come ecosistemi, i grandi eventi e la ricostruzione, la costruzione di indicatori per confrontare città; 3) Demography, Economy and Finance 2.0 osserva i fenomeni di diffusione nei mercati finanziari per prevenire le crisi e dove si studia la complessità del benessere soggettivo ed oggettivo; 4) Migration Studies: studia aspetti diversi dei fenomeni migratori quale il brain drain, l’integrazione culturale, l’opinione; 5) Social Impact of AI studia l’impatto nella società dell’Intelligenza Artificiale; 6) Sport Data Science applica la tecniche di data analysis a metodi predittivi a contesti sportivi.
La piattaforma di servizi del RI e le competenze dei ricercatori del consorzio permette a ricercatori ed innovatori di progettare ed eseguire esperimenti di social mining su larga scala. I servizi supportano i principi FAIR (findable, accessible, Interoperable, responsible) e FACT (Fair, Accountable, Confidential and Transparent), il RI renderà gli esperimenti di social mining più efficienti e ripetibili sfruttando strumenti concreti che permettono di incorporare si dalla fase di progettazione valori e norme per la privacy, l'equità, la trasparenza e il pluralismo. Il coordinatore della RI è Roberto Trasarti di ISTI: “SoBigData ha lo scopo di supportare le comunità dei scienziati sociali, economisti, urbanisti interessati a utilizzare metodi e processi analitici volti alla comprensione di fenomeni complessi a livello sociale e per esplorare il futuro con i big data. SoBigData garantisce la tutela della privacy dell'individuo e promuove principi etici come trasparenza e ripetibilità ad ogni livello delle analisi. La nostra missione è creare un'infrastruttura di ricerca a supporto dell'analisi dei Big Data e dello sviluppo dell’intelligenza artificiale per il futuro dell'Europa, e l’ingresso nella roadmap Esfri, grazie soprattutto al supporto Italiano, rende questo obiettivo ancora più concreto e lungimirante”.
Negli altri progetti non a leadership italiana, l’Italia partecipa attraverso il Cnr (come Ente capofila) a:
- EBRAINS (European Brain ReseArch INfrastructureS). Paese lead: Francia. L'Italia partecipa con Cnr capofila nazionale (MUR). Riferimento Francesco Pavone (Cnr-Istc).
EBRAINS è un'infrastruttura digitale distribuita all'interfaccia tra neuroscienze, informatica e tecnologia. È uno "sportello unico" che offre agli scienziati e agli sviluppatori gli strumenti e i servizi più avanzati per la ricerca sul cervello, compresi i servizi di dati FAIR, l'atlante cerebrale di prossima generazione, le piattaforme di simulazione e l'analisi dei big data basata sull'AI.
- EIRENE. Paese lead: Rep Ceca. L'Italia partecipa con Cnr capofila nazionale (Ministero della Transizione ecologica). Riferimento: Nicola Pirrone (Cnr-Iia)
EIRENE riempie il vuoto nel panorama infrastrutturale europeo e apre la prima infrastruttura UE sull'exposoma umano (determinanti ambientali della salute).
- OPERAS (Open Access in the European Research Area through Scholarly Communication). Paese lead: Francia. L'Italia partecipa con Cnr capofila nazionale – Università di Torino (MUR). Riferimento Enrico Pasini (Cnr-Iliesi)
OPERAS è l'infrastruttura di ricerca distribuita per abilitare l'Open Science e aggiornare le pratiche di comunicazione accademica nelle scienze sociali e umane (SSH) in linea con l'European Open Science Cloud.
- SLICES (Scientific Large-Scale Infrastructure for Computing Communication Experimental Studies) Paese lead: Francia. L'Italia partecipa con Cnr nazionale (MUR). Riferimento Andrea Passarella (Cnr-Iit)
Le infrastrutture digitali e il futuro Internet, comprese le tecnologie 5G e oltre, sono i principali fattori abilitanti che contribuiscono alla trasformazione digitale della nostra società.
- MARINERG-i (Offshore Renewable Energy Research Infrastructure) Paese lead: Irlanda. L'Italia non partecipa come paese con supporto politico, ma un gruppo di ricerca Cnr (rif. Francesco Salvatore Cnr-Insean) è partner scientifico.
L'obiettivo di MARINERG-i è quello di diventare la principale infrastruttura di ricerca distribuita a livello internazionale (DRI) nel settore delle energie rinnovabili offshore (ORE). La DRI è composta da una rete di impianti di prova sparsi in tutta Europa con la massa critica di competenze e attrezzature di livello mondiale per sostenere la progettazione e il progresso dei sistemi ORE.