News

Vent'anni di Cnr-Iit

24/05/2021

Logo Cnr-Iit
Logo Cnr-Iit

24 maggio 2001-24 maggio 2021 - L’Istituto di informatica e telematica del Cnr festeggia i suoi primi vent’anni: il presidente del Cnr Lucio Bianco, in carica dal 1997 al 2003, diede vita al neo Istituto firmando l’atto della sua costituzione il 24 maggio 2001. Oggi, il Cnr-Iit conta due sedi: la principale nell’area della ricerca del Cnr di Pisa e la secondaria nel campus dell’Università della Calabria a Rende (CS).

La storia del Cnr-Iit viene da lontano e in particolare dal Cnuce (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) a Pisa, inizialmente nato in ambito universitario e divenuto nel 1974 un istituto del Cnr. Nel 1997 il settore del Cnuce che, in particolar modo, curava la struttura di Rete e le attività di servizio e ricerca in tale ambito, diede vita a un istituto Cnr autonomo, l’Istituto per le applicazioni telematiche (Cnr-Iat) che nel 2002 - a seguito della fusione con l’Istituto di matematica computazionale (Cnr-Imc) - cambiò nome in Iit.

L’Istituto di informatica e telematica fonda le sue naturali radici nella città della torre pendente, la culla degli studi informatici: proprio qui nel 1969 veniva istituito il primo corso di laurea in informatica in Italia e dove per la prima volta, grazie ai ricercatori Cnr del Cnuce, il 30 aprile 1986 l’Italia si collegava a Internet. E con la registrazione del primo dominio .it (cnuce.cnr.it), nel 1987, nasceva anche il Registro .it, l’anagrafe dei nomi internet italiani gestita sin dagli esordi dal Cnr-Iit.

In questo contesto, la missione dell’Istituto è sempre stata quella di raggiungere l’eccellenza della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in tutti gli ambiti di studio che riguardano la Rete e, oggi in particolar modo, anche le sue evoluzioni sociali e tecnologiche, dalle reti mobili (5G) e pervasive all’Internet of Things, dalla social network analysis alla cybersecurity, dall’algoritmica applicata a Internet ai sistemi intelligenti e alle tecnologie emergenti legate all’intelligenza artificiale e al quantum computing.

Il Cnr-Iit partecipa, anche con funzione di coordinamento, a numerosi progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali. Partecipa a due Centri di competenza nazionale sull’Industria 4.0, Artes 4.0 e Start 4.0, ed è promotore del Comitato nazionale per la ricerca in cybersecurity e dei centri di competenza toscani sulla Cybersecurity (C3T) e su Intelligenza Artificiale e Big Data.

Per informazioni:
Chiara Spinelli
Responsabile Segreteria per la comunicazione - Cnr-Iit
chiara.spinelli@iit.cnr.it

Vedi anche: