News

Aperta la Call per partecipare al progetto Horizon 2020 BeCULTOUR "Beyond Cultural Tourism"

13/05/2021

Be.CULTOUR community
Be.CULTOUR community

Il settore del turismo, incluso il turismo culturale, rappresenta uno dei motori economici più rilevanti in Europa con un contributo complessivo del 10% del PIL totale, 23 milioni di posti di lavoro diretti e indiretti e 2,4 milioni di imprese nel settore. Alcuni paesi europei sono altamente dipendenti dal turismo come ad esempio la Grecia, la Croazia e Cipro, in cui il turismo rappresenta il 20-25% del PIL totale, e l'Italia in cui invece assorbe il 13 % circa del PIL (dati Commissione europea). Ciononostante, il turismo è anche uno dei settori che contribuisce maggiormente al cambiamento climatico, generando elevati impatti ambientali e sociali negativi. La crisi del turismo scatenata dal Covid-19 ha certamente rallentato e in alcuni casi arrestato tali processi a livello globale, ma resta chiaramente auspicabile una rapida ripresa economica dopo il grave arresto subìto.

L'economia circolare rappresenta un modello economico innovativo e sostenibile, in cui il riuso, riciclo e rigenerazione di ogni risorsa e di ogni forma di capitale (naturale, costruito, umano, sociale...) viene perseguito. L'economia circolare permette di "scollegare" la crescita economica dal consumo di risorse naturali, e conservare la biodiversità attraverso modelli di produzione e consumo rigenerativi. L'applicazione dell'economia circolare ai diversi settori industriali, così come allo sviluppo urbano e territoriale ("circular city"), è attualmente solo alle sue fasi iniziali ed è al centro delle politiche di recupero dalla crisi e di sviluppo sostenibile, quali ad esempio l'European Green Deal e il Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

Il progetto Horizon 2020 BeCULTOUR - "Beyond Cultural Tourism" (www.becultour.eu, 2021-2024) recentemente finanziato con 4 M€ dalla Commissione europea e coordinato dal Cnr- Iriss di Napoli, ha l'obiettivo di sviluppare modelli innovativi di turismo culturale "circolare", applicando i principii e gli approcci dell'economia circolare "human-centred" per una ripresa sostenibile del turismo culturale in Europa. Il progetto include 15 partner europei e 6 regioni pilota in Italia (Basilicata), Svezia, Spagna, Cipro, Serbia, Romania e Moldavia.

Altre 12 regioni e network di innovazione sono invitati a partecipare al progetto attraverso una Call europea aperta fino al 31 maggio (per informazioni e application form: https://errin.eu/becultour-beyond-cultural-tourism-community).

Il progetto svilupperà e prototiperà soluzioni innovative per il turismo culturale "circolare", tra cui soluzioni di eco-turismo innovative, scalabili e replicabili, coinvolgendo imprese, istituzioni, cittadini e visitatori attraverso processi di co-creazione e human-centred design, con un'attenzione particolare alla rigenerazione e valorizzazione del ricco patrimonio e paesaggio culturale e del patrimonio naturale nelle diverse regioni coinvolte. 

Per informazioni:
Antonia Gravagnuolo
Cnr- Iriss
Via G. Sanfelice 8, Napoli
a.gravagnuolo@iriss.cnr.it

Vedi anche: