News

Blue district: firmato il protocollo di intesa

17/02/2021

Genova Blue District
Genova Blue District

Nasce ai Magazzini dell’Abbondanza di Genova, nel cuore della città vecchia, il “Genova Blue District”,  un luogo in cui coniugare formazione, ricerca, business nei settori strategici del mare e della crescita blu. Il Consiglio nazionale delle ricerche ne è partner assieme a Università, Comune di Genova e Centro di Competenza-Start 4.0: lo stabilisce il protocollo di intesa siglato lo scorso 15 febbraio, che fissa anche le linee di indirizzo di questo nuovo soggetto destinato ad aggregare e mettere a sistema tutte le qualificate competenze sul tema già presenti sul territorio.

L’obiettivo del “Genova Blue District” è quello di essere un catalizzatore di aziende, istituzioni ed enti di ricerca a livello nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di avviare e promuovere processi di innovazione, attrarre nuovi investimenti, e rappresentare una vera e propria vetrina per le opportunità di crescita economica derivanti dal settore della Blue Economy. Questo attraverso azioni di trasferimento tecnologico, valorizzazione di programmi, progetti e iniziative di ricerca coerenti con la “Blue Growth”, e una costante attività di networking con soggetti di riferimento come cluster tecnologici e poli di innovazione. In parallelo, il Distretto svolgerà un ruolo di alta formazione e divulgazione a favore della società ad ampio raggio: cittadinanza, aziende, enti del territorio.

Parte centrale del Distretto è l’Open Innovation City, una piattaforma di innovazione che invita i protagonisti della città a riunirsi in team di lavoro per sviluppare servizi e applicazioni: ruolo chiave del Distretto è, infatti, anche quello di dare impulso all’economia della città di Genova attraverso progetti che guardino allo sviluppo intelligente e alla sostenibilità della città intersecando varie tematiche: infrastrutture, ambiente, turismo, cultura, valorizzazione delle risorse naturali e occupazione.

Il rappresentante del Cnr in seno al “Genova Blue District” è Marco Faimali, presidente dell’Area della Ricerca di Genova e direttore dell’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias).

Per informazioni:
Marco Faimali
presidente dell'Area della Ricerca del Cnr di Genova e direttore Cnr-Ias
marco.faimali@cnr.it