Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)

Attività di ricerca

- Decarbonizzazione e Transizione energetica: L'obiettivo è lo sviluppo di processi e tecnologie in grado di realizzare una progressiva sostituzione di prodotti petroliferi con vettori energetici da FER.

- Soluzioni per una Mobilità Sostenibile: L'obiettivo è lo studio di soluzioni innovative a supporto di una mobilità con livelli di automazione e connettività sempre maggiori, per migliorare la sicurezza e efficienza del traffico, ridurre consumi e inquinamento e rendere la strada un ambiente più sicuro.

- Sviluppo di Tecnologie Sostenibili ed Economia Circolare: L'obiettivo è lo sviluppo di tecnologie per la transizione verso una economia circolare, con riduzione dei rifiuti e consumo di risorse e l'incentivo al recupero e riutilizzo.

- Transizione Digitale nei Settori Energia, Trasporto e Agricoltura: L'obiettivo è lo sviluppo di tecnologie di raccolta, comunicazione ed elaborazione di grandi quantità di dati per una trasformazione nei modi di produzione, distribuzione ed impiego di ogni bene tangibile o intangibile.

- Propulsione Sostenibile per il Trasporto, l'Off-Road e le Macchine Operatrici: L'obiettivo è lo sviluppo di soluzioni per un sistema di trasporti sostenibile in termini ambientali, sociali ed economici.

- Processi Catalitici Innovativi e Materiali Avanzati: L'obiettivo è lo sviluppo di materiali/catalizzatori in grado di fornire soluzioni per specifici processi fisico/chimici, per evitare/ridurre l'uso di materie prime critiche e ottimizzare le tecnologie esistenti.

- Sicurezza di Processi, Impianti e Macchine: L'obiettivo è lo sviluppo di metodologie per l'analisi del rischio accidentale e la predisposizione di misure di prevenzione e mitigazione: "Process safety", "Functional Safety", e "Risk Assessment".

- Procedure per lo Sviluppo di Normative e Nuove Strategie di Certificazione: Le attività sono rivolte a committenza industriale, CE, Ministeri, Enti internazionali e nazionali per lo sviluppo di procedure, leggi e norme.