Istituto di scienza dell'alimentazione (ISA)

Direttore

Dott. SABATO D'AURIA direttore dal 01/10/2014 - Direttore f.f. dal 01/10/2018

E-mail: direttore@isa.cnr.it
Telefono: +39 0825 299101

Curriculum (IT)
Curriculum (EN)

Profilo

Sabato D'Auria è laureato in biologia (Università di Napoli Federico II), specializzato in Genetica Medica (Università degli Studi di Roma La Sapienza), ed in Patologia Generale (Università di Napoli Federico II).
Ha lavorato presso il Centro di Spettroscopia di Fluorescenza, Università del Maryland, Baltimore MD Stati Uniti d'America, come "Research Associate" (1997-1999) ed in seguito come Faculty Member Visiting Associate Professor (2000-2002).
Attualmente è Professor Invitée presso l' INRS - Institut Armand-Frappier, Laval, Quebec, Canada.
L'interesse principale del laboratorio del dr. D'Auria verte sulla comprensione del folding delle proteine ​​e come la loro struttura viene modificata dall'interazione con altre proteine, oppure con acidi nucleici e con piccole molecole. Le conoscenze acquisite sulla struttura della proteine vengono utilizzate per la progettazione di innovativi biosensori per la salute, l'ambiente, la sicurezza alimentare e la qualità degli alimenti.
Il laboratorio del dr. D'Auria è provvisto di strumentazione allo stato dell'arte per studiare le interazioni biologiche mediante metodologie FRET, time-resolved FRET, fluorescenza polarizzata, decadimenti anisotropici, spettroscopia di correlazione di fluorescenza (FCS) per lo studio della singola molecola, risonanza plasmonica di superficie, dicroismo circolare e tecnologie di stopped-flow per cinetiche enzimatiche.
Numerosi brevetti nazionali ed internazionali su nuove metodologie analitiche sono stati concessi al dr. D'Auria