Istituto di Nanotecnologia (NANOTEC)

Direttore

Prof. GIUSEPPE GIGLI

E-mail: giuseppe.gigli@cnr.it
Telefono: +39 0832319801

Curriculum (IT)
Curriculum (EN)

Profilo

Giuseppe Gigli è nato a Roma, il 4 novembre 1970. Ha conseguito la laurea in Fisica con lode presso l'Università di Roma (IT) "La Sapienza" nel 1996 e il dottorato di ricerca in Fisica nel 1999 presso l'Università di Lecce (IT ). Nel 1999 è entrato a far parte del gruppo Optoelectronics nel Cavendish Laboratory dell'Università di Cambridge (Regno Unito), lavorando su dispositivi optoelettronici basati su polimeri. Nel 2000 è entrato a far parte del gruppo di elettronica organica e biomolecolare del Dipartimento di Fisica, Chimica e Biologia (IFM) dell'Università di Linköping (Svezia), lavorando sui processi di nanotecnologia dei materiali molecolari. Dal 2001 è Docente di Fisica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento, dove è professore ordinario dal 2010. Giuseppe Gigli è fondatore e direttore dell'Istituto di nanotecnologie del CNR, dove è anche coordinatore del gruppo di nanotecnologie molecolari. GG è membro del consiglio scientifico del Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare (LENS), membro del consiglio di amministrazione del distretto high tech (DHITECH) e coordinatore del tecnopolo di medicina di precisione di Lecce. GG è stato Coordinatore della Piattaforma energetica nazionale dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e del Progetto Nazionale EFOR CNR sulle energie rinnovabili
Le sue principali attività di ricerca riguardano: Studio e fabbricazione di dispositivi optoelettronici / fotonici organici, laboratori di microfluidica su sistemi di rilascio di chip e farmaci per teranostici avanzati.
È autore di oltre 400 pubblicazioni (h-index = 58) su riviste internazionali con oltre 13000 citazioni, numerosi capitoli di libri scientifici, 20 brevetti internazionali e italiani e più di 60 discorsi su invito in conferenze internazionali. GG è ed è stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Ricerca (MIUR) e dalla Comunità Europea (UE), nonché responsabile di numerosi progetti industriali con aziende italiane e internazionali (Fiamm, STmicroelectronics, Agilent, Iguzzini, Teuco , Tre, Leuci, Ospedale San Raffaele Milano, Leonardo-Finmeccanica, ecc.). Giuseppe Gigli è co-fondatore di Mediteknology srl, spin-off del CNR finalizzato allo sviluppo di nuovi sistemi organici per applicazioni optoelettroniche e mediche, BF2 srl, start up finalizzato allo sviluppo di nuove nanoparticelle per la terapia del cancro e Daunia Solar Cell, start up active nel campo delle tecnologie fotovoltaiche.