Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche "Enrico Magenes" (IMATI)

Formazione

Unità Organizzativa di Genova
L'attività di formazione presso l'Unità Organizzativa di Genova è ricca e vivace, con particolare attenzione ai giovani ricercatori, che sono impegnati sia nell'ambito della ricerca istituzionale sia in ricerca finalizzata a progetti stipulati con l'esterno. L' U.O. di Genova ha ospitato e ospita, inoltre, ricercatori provenienti da altre importanti istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali (tra le altre: Art et Métiers ParisTech - (LSIS), Francia, Università di Mosca, IIT Genova), e vanta un solido network di relazioni che agevola la mobilità dei propri ricercatori.
Sono regolarmente ospitati studenti che svolgono le proprie tesi o il proprio dottorato di ricerca con l'assistenza di ricercatori dell'U.O.


---------------------------------------------------------------------------
Unità Organizzativa di Milano

Scuola estiva di Statistica Bayesiana Applicata (Applied Bayesian Statistics summer school, ABS)

La ABS viene organizzata ogni anno da IMATI in collaborazione con il Dipartimento di Statistica dell'Università Cattolica di Milano. Il corso è rivolto soprattutto a studenti post-laurea e post-dottorato.

La scuola mira a presentare lo stato dell'arte delle applicazioni bayesiane, invitando come docenti esperti di primo piano nel proprio settore. Oltre alle lezioni frontali, vengono svolte esercitazioni di laboratorio al calcolatore, creando un ambiente di vivace scambio intellettuale.
Ogni anno viene trattato un nuovo argomento. Quelli delle passate edizioni sono stati: genomica ed espressione genica, modelli decisionali nel servizio sanitario, dati spaziali nelle scienze ambientali e sanitarie, metodi bayesiani ed econometria, problemi decisionali bayesiani in biostatistica e nei trial clinici, metodologie bayesiane per il clustering, classificazione e analisi dei dati categorici, machine learning bayesiano con applicazioni biomediche, modelli gerarchici per processi ambientali, modelli stocastici per i sistemi biologici, metodi bayesiani per la selezione di variabili con applicazioni a dati di a molte dimensioni, statistica bayesiana non parametrica applicata, metodi bayesiani moderni e di calcolo per le scienze sociali.


---------------------------------------------------------------------------

Sede di Pavia
Presso la Sede di Pavia si svolge una intensa attività rivolta alla formazione di giovani ricercatori, specialmente nell'ambito dei Progetti Comunitari (TMR e IHP). Attiva è stata pure la collaborazione con diverse Università per la docenza a corsi Istituzionali, di Dottorato e di Master.