Intervento della Presidente

In ricordo della professoressa Maria Bianca Cita, recentemente scomparsa

14/08/2024

Maria Bianca Cita
Maria Bianca Cita

Desideriamo rendere omaggio alla Prof.ssa Maria Bianca Cita, recentemente scomparsa.

Maria Bianca Cita è stata un'illustre geologa di fama internazionale, la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Società Geologica Italiana, nonché una scienziata riconosciuta a livello mondiale per le sue ricerche d'avanguardia condotte nel corso di spedizioni oceaniche.

Nel 1968, fu invitata a partecipare come Paleontologa alla seconda crociera oceanografica della nave da perforazione Glomar Challenger, nell'ambito del Progetto USA per l'esplorazione oceanica profonda, noto come "Deep Sea Drilling Project" (DSDP). Grazie alla sua esperienza nelle diverse crociere del DSDP, la Prof.ssa Cita ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo della Geologia Marina in Italia, guadagnandosi il titolo di pioniera in questo campo.

Maria Bianca Cita è stata anche promotrice della partecipazione dell'Italia all'esplorazione geologica degli oceani attraverso l'Ocean Drilling Program (ODP), un'iniziativa resa possibile dalla creazione di un consorzio europeo composto da dodici paesi, sotto l'egida della European Science Foundation. Il suo esempio ha ispirato numerosi ricercatori, contribuendo a mantenere vivo l'impegno dell'Italia nei programmi di perforazione scientifica tramite la partecipazione al European Consortium for Ocean Research Drilling - International Ocean Discovery Program (ECORD-IODP) e all'International Continental Scientific Drilling Program (ICDP), consolidatosi nei decenni e ora vivacissimo nella transizione verso il nuovo programma IODP3.

Dopo aver accumulato un’esperienza pluridecennale partecipando a crociere organizzate da scienziati americani, francesi e russi, si è progressivamente dedicata alla fase diretta nell'ambito del Progetto Finalizzato Oceanografia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). In questo contesto, ha organizzato numerose crociere con la nave Bannock nel Mediterraneo orientale durante gli anni '80.

La Prof.ssa Cita è stata eletta Presidente delle Sottocommissioni internazionali per la Stratigrafia del Neogene e della Classificazione Stratigrafica nell'ambito della International Commission on Stratigraphy dell'IUGS e dell'ESCO (Scientific Committee of the European Consortium for Ocean Drilling). A livello nazionale, ha presieduto la Commissione Italiana di Stratigrafia della SGI, la Commissione CNR per l'Ocean Drilling Program e l'AIQUA (Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario).

Con oltre 300 pubblicazioni di grande rilievo su tematiche all'avanguardia della ricerca geologica, Maria Bianca Cita è stata una scienziata trainante, sia a livello nazionale che internazionale, per quasi settant'anni. Per i suoi straordinari contributi alla scienza, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei, di cui è diventata Socio Nazionale.

La Prof.ssa Maria Bianca Cita rimarrà per sempre impressa nella memoria di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e apprezzarla per il suo instancabile impegno e il suo straordinario contributo alle Scienze Geologiche. La sua eredità non solo continua a ispirare nuove generazioni di scienziati, ma funge anche da impulso per l'avanzamento delle conoscenze scientifiche e per la promozione di una collaborazione proficua tra istituzioni nazionali e internazionali. Onoriamo la sua memoria impegnandoci a lavorare per affrontare le sfide future, seguendo le orme di una vera pioniera nel campo delle Scienze Geologiche.

 

La Presidente del CNR

Il Direttore F.F. del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente