28/06/2024
La Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza è stata protagonista di una visita in Trentino, dove ha partecipato a una serie di eventi dedicati alla scoperta e alla discussione delle nuove frontiere scientifiche della regione, esplorando anche il ruolo che vi svolge l'Ente.
Il primo appuntamento è stato giovedì 26 luglio con una suggestiva gita in montagna, dove i partecipanti hanno potuto immergersi in una presentazione itinerante intitolata “Dall’età del bronzo all’età del legno”. Questa esperienza, sotto la guida esperta dei ricercatori del Cnr-Ibe di San Michele all’Adige, ha offerto l’opportunità di illustrare direttamente sul campo le varie attività di ricerca in corso afffrontado i temi della filiera foresta-legno, della gestione sostenibile delle risorse forestali, dell’abete rosso e dei suoi molteplici usi e caratteristiche ecologiche - nonchè della fisiologia del Bostrico, un insetto che rappresenta una grave minaccia per le foreste di abete rosso. Inoltre, si è parlato di biodiversità e dell’impatto della tempesta Vaia: quest'ultimo devastante evento, avvenuto nel 2018, ha colpito duramente le foreste locali, ma ha anche aperto nuove opportunità di studio per capire meglio la resilienza ed il recupero degli ecosistemi.
Dopo la camminata, il gruppo si è riunito in malga, dove sono state proiettate brevi presentazioni che hanno dato modo ai ricercatori degli altri Istituti presenti nella regione - Cnr-Ibf, Cnr-Ino, Cnr-Imem, Cnr-Ifn e Cnr-Istc di condividere le loro scoperte ed i loro progressi nella ricerca, e di avviare un dialogo diretto e aperto a un proficuo scambio di idee.
Mercoledì 27 è stata la volta dell’incontro “Verso nuove frontiere scientifiche: il ruolo del Cnr in Trentino” ospitato presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK), centro di eccellenza scientifica a Trento: la relazione della Presidente voluto evidenziare il futuro della collaborazione scientifica e tecnologica tra istituzioni nella regione, evidenziando il ruolo cruciale del Cnr nel promuovere lo sviluppo sostenibile e la crescita economica attraverso la ricerca avanzata. La mattinata è proseguita con presentazioni di ricercatori e ricercatrici del Cnr sul territorio trentino, che hanno illustrato con entusiasmo i progressi e le sfide nei loro campi di specializzazione.
Oltre a evidenziare ancora una volta il ruolo fondamentale che la ricerca svolge a favore della società, l’incontro ha rappresentato l’occasione anche per rafforzare i legami tra l’Ente e la comunità scientifica locale, sottolineando l’importanza di un dialogo continuo e collaborativo.
Immagini: