Intervento della Presidente

Convenzione quadro tra Cnr e Aici per la valorizzazione delle fonti storiche legate alla storia dell'Italia repubblicana

28/07/2022

Accordo quadro tra Cnr e Aici
Accordo quadro tra Cnr e Aici

La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e il presidente dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (Aici) Valdo Spini hanno sottoscritto un accordo quadro dedicato alla collaborazione scientifica negli ambiti di studio e ricerca dedicati alla «storia istituzionale, politica, culturale e sociale dell’Italia nel periodo repubblicano; alla valorizzazione delle fonti documentarie legate a questo periodo; allo sviluppo di infrastrutture di rete federate per la rappresentazione in rete dei patrimoni documentari».

La prima forma di cooperazione verrà realizzata attraverso la partecipazione al progetto denominato “Portale delle Fonti per la Storia della Repubblica italiana”, un’infrastruttura di rete tecnologicamente avanzata in grado di promuovere la conoscenza della storia della Repubblica, attraverso la consultazione integrata di fonti di varia natura conservate presso le istituzioni pubbliche e molte realtà culturali private del Paese. Un progetto nato da un’iniziativa parlamentare e che ha ricevuto il sostegno del governo attraverso la Legge di Bilancio, e attualmente coordinato dal Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Dsu) del Cnr.

All’atto della firma, la presidente Carrozza ha definito questo progetto «un’operazione di alto valore culturale e civile, una sfida molto impegnativa dal punto di vista teoretico, sia a livello storiografico che archivistico, e un’occasione di particolare rilievo per lo sviluppo e l’applicazione delle tecnologie digitali al patrimonio culturale». Ha commentato l’accordo con l’AICI come un’ottima opportunità di collaborazione tra il maggiore ente pubblico di ricerca nazionale e alcune tra le più prestigiose istituzioni culturali private, che conservano una parte rilevante della memoria documentaria dell’Italia repubblicana.

Il presidente Spini ha espresso grande soddisfazione per l’accordo e le prospettive alle quali apre: «Si rafforza la nostra Repubblica anche con lo studio e la valorizzazione delle sue radici storiche. Siamo quindi particolarmente lieti di collaborare con i 148 nostri soci al successo di questo progetto». Ha ricordato come molte delle fondazioni e istituti culturali iscritti all’AICI siano intitolati a grandi personaggi o a grandi filoni di pensiero della storia politica nazionale e ne custodiscano i documenti. Ha concluso rammentando che «la Repubblica e la sua Costituzione costituiscono, particolarmente in questo momento storico così difficile, la nostra cornice di democrazia e di libertà». 

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it