Intervento della Presidente

«Una scienza accessibile»

15/07/2022

L'articolo è del 15 luglio 2022
L'articolo è del 15 luglio 2022

La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza è stata lo scorso 14 luglio tra gli ospiti della seconda edizione di Osservatorio Stem, l'iniziativa promossa dal network Fondazione Deloitte, attivo nei servizi di revisione, consulenza, finanziari, fiscali e legali. L'evento ha rappresentato l'occasione per presentare lo studio "Rethink STE(A)M education", un'analisi che identifica soluzioni concrete per sostenere la scelta da parte dei giovani di percorsi educativi in ambito Stem, e per discutere le barriere culturali e socio-economiche che ostacolano le scelte di queste materie, così come l'importanza dell'ibridazione delle competenze per creare nuovi profili professionali al sasso con le sfide dei tempi che stiamo vivendo.

A margine del suo intervento, la presidente ha ribadito anche in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, la necessità di colmare il gap donne-uomini nell'accesso alle materie scientifiche puntando su più azioni, in quanto i cambiamenti culturali passano attraverso diversi livelli: dal ruolo delle scuole a quello delle famiglie, dalle grandi campagne informative al ruolo dei media.

Con specifico riferimento al Cnr ha annunciato il sogno di aprirlo sempre di più aio giovani: «Apriremo sempre più il Cnr agli studenti: fa parte della nostra terza missione, la divulgazione. Vorrei che ogni area fosse aperta agli studenti».

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: