05/03/2022
«I drammatici eventi sul conflitto in Ucraina, che in questi giorni tengono l’Europa e il mondo con il fiato sospeso, non ci hanno come sapete lasciati indifferenti. La solidarietà incondizionata a coloro che soffrono, la difesa della scienza come volano di pace e sviluppo sono i confini entro i quali si muove il nostro sentire, nella profonda convinzione che libertà di pensiero e azione siano l’unica vera strada da percorrere, l’unica speranza per il nostro presente e per il futuro che consegneremo alle generazioni a venire», ha dichiarato la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza.
«Ammutoliti: così ci sentiamo, istintivamente, di fronte a violenza, terrore e soprusi. Ma il silenzio può anche fare molto rumore, se lo riempiamo di significato e valore. Martedì 8 marzo, alle ore 13, tutta la comunità del Cnr è invitata ad osservare un minuto di silenzio ritrovandosi negli spazi antistanti la propria sede lavorativa. Un minuto nel quale, oltre ad esprimere solidarietà per il popolo ucraino – e per tutti i popoli attualmente vittime di guerre e ingiustizie – ci si possa riconoscere come parti di un tutto, come compagni di viaggio, uniti nella pace e nella fiducia per il progresso dell’umanità. Con un pensiero solidale in più in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna. Datemi un punto d’appoggio – diceva Archimede – e solleverò il mondo. Facciamo di noi stessi, di ciascuno di noi, quel punto d’appoggio. E facciamolo insieme, guardandoci negli occhi».
Eventuali foto del minuto di silenzio osservato presso le sedi di lavoro possono essere inviate alla mail ufficio-stampa@cnr.it: le più belle saranno raccolte in una galleria sul portale e in un poster.
Vedi anche:
- La presidente del Cnr si unisce all'appello per la pace in Ucraina (Comunicato stampa del 28/02/2022, Cnr.it)
- "8 marzo 2022: le immagini dalla rete Cnr" (Galleria dell'8/3/2022, Cnr.it)
- "Il mondo della ricerca per l'Ucraina" (Rai1 - Uno mattina del 2/3/2022, CnrWeb.tv)
- "Guerra, pace e scienza" (Rai News24 - Futuro24 del 9/3/2022, CnrWeb.tv)