10/07/2021
Venerdì 9 luglio la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza è stata ospite dell'Unione parmense degli industriali nell'ambito delle iniziative legate alla Green week, il Festival della green economy organizzato nella città emiliana dal 5 all'11 luglio.
Il suo dialogo con Giovanni Caprara, giornalista scientifico del Corriere della Sera, dal titolo "Sostenibilità e ricerca i due assi per la ripresa" ha affrontato ad ampio raggio le grandi sfide del mondo globale: cambiamenti climatici, sovrapopolazione, approvvigionamento di risorse. In questo quadro, il ruolo della ricerca è fondamentale: lo studio di nuovi modi di produrre, di muoverci e di consumare sarà la chiave per centrare la sfida della sostenibilità, sfida che garantirà la nostra sopravvivenza sulla Terra.
«La produzione dovrà cambiare totalmente paradigma. Questa è la sfida epocale della nostra era», ha affermato la presidente. Con riferimento al Cnr, ha ribadito il ruolo dell'Ente a sostegno della società tra cui una visione di industria sostenibile: «Diamo una mano alle micro innovazioni e favoriamo la collaborazione con la piccola e media industria per far crescere la concorrenza».
Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it
Vedi anche: