Intervento della Presidente

Etica e responsabilità nella scienza

01/07/2021

Un frame della puntata di
Un frame della puntata di "Maestri" - 29/06/2021

Ospite al programma di Rai 3 "Maestri", la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza racconta la missione dell'Ente e il suo carattere fortemente interdisciplinare.

«La missione del Cnr è portare avanti la conoscenza in tutti i campi del sapere: questa è la cosa più bella del nostro Ente. Spaziamo, ad esempio, dalla chimica verde ai nuovi materiali, dall'ottica quantistica alla ricerca nel campo delle neuroscienze, al campo umanistico, cercando di rispondere sia al bisogno di conoscenza della società, sia alle esigenze del mondo produttivo. E poi c'è un terzo pilastro della ricerca, non meno importante dei precedenti: l'innovazione sociale della ricerca, la ricaduta in termini di benessere del cittadino e di obiettivi di sviluppo sostenibile, oggi così attuali». 

Ricorda, inoltre, la figura di Vito Volterra, fondatore e primo presidente del Cnr, e parla di etica e della responsabilità nella ricerca con specifico riferimento alle frontiere dell'intelligenza artificiale: un tema, quest'ultimo, sul quale la presidente è attivamente impegnata.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: