Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (ICAR)

Formazione

I ricercatori dell'ICAR svolgono qualificate attività di formazione presso università ed enti di formazione.

I ricercatori della sede di Cosenza ricoprono per contratto vari insegnamenti afferenti ai Corsi di laurea in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale della Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria, alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria, al Corso di laurea in Informatica dell'Università della Calabria, al Corso di laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica dell'Università di Catanzaro. Inoltre, sono correlatori di decine di tesi del Corso di laurea in Ingegneria Informatica dell'Università della Calabria.

I ricercatori della sede di Napoli ricoprono per contratto vari insegnamenti della Facoltà di SMFN e di Ingegneria dell'Università di Napoli "Federico II", della Seconda Università di Napoli e della Università Parthenope. Essi sono correlatori di decine di tesi del Corso di laurea in Informatica, Matematica e Ingegneria Informatica di tali università, nonchè tutor di numerosi stage formativi. Inoltre, da anni i ricercatori svolgono attività di coordinamento e formazione nell'ambito di progetti IFTS con gli Istituti Superiori del Territorio Campano.

I ricercatori della sezione di Palermo hanno svolto dal 2000 ad oggi numerosi incarichi di insegnamento presso l'Università di Palermo per varie Facoltà e Corsi di Laurea: Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Gestionale, Lettere e Filosofia, Medicina, Scienze MM.FF.NN., Scienze della Formazione. Hanno svolto attività di formazione in vari Master organizzati dall'Università di Palermo ed altri Enti Pubblici (CRES di Monreale, Cutgana di Catania, Regione Sicilia, etc.), per corsi di formazione professionale (ASL 6 di Palermo, vari Licei, Istituti Tecnici Superiori, Istituti Tecnico-Professionali della Sicilia). Le attività di formazione riguardano inoltre tirocini, tesi di laurea, tesi di dottorato per Corso di laurea ed il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell'Università di Palermo.