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Come il Mo.S.E. Project potrebbe cambiare la dinamica della Laguna di Venezia

Il progetto Mo.S.E è un''opera a lungo discussa per la salvaguardia della città di Venezia e della sua laguna dagli eventi di acqua alta. Il progetto, ancora in realizzazione, cambierà la configurazione e la batimetria delle tre bocche che permettono gli scambi a mare della laguna. Una volta terminato, la nuove strutture costruite cambieranno in modo permanente la configurazione a mare delle bocche, anche senza l''attività delle barriere mobili. Per predire l''effetto delle modifiche alle bocche sull''idrodinamica della laguna, è stato utilizzato un modello idrodinamico già ampiamente applicato in laguna. I risultati indicano che, con le nuove strutture, il sottobacino di Lido tenderà ad aumentare la sua estensione a spese del sottobacino di Chioggia. I cambiamenti nelle correnti istantanee e nell''interazione lagunamare sono entrambi responsabili di questo effetto. Infatti le nuove dighe frangiflutti poste davanti alle dighe di Malamocco e Chioggia modificano la lunghezza e la direzione del flusso uscente e la distribuzione delle correnti intorno alle bocche e lungo la costa. La nuova isola artificiale all''interno della bocca di Lido cambierà la distribuzione di correnti ad aumenterà la velocità della corrente sul lato meridionale del canale propagando questo effetto fino alla città di Venezia. Ciò implica che il sottobacino di Lido può migliorare il suo tempo di risciacquo, ma che le correnti più intense possono rappresentare un fattore di rischio maggiore per gli habitat e per la conservazione delle infrastrutture. La qualità delle acque del sottobacino di Chioggia invece potrebbe peggiorare come conseguenza dell''indebolirsi degli scambi con il mare. Infine la diversa circolazione che si crea tra la diga frangiflutti e la fascia costiera delle bocche di Malamocco e Chioggia può diventare un punto di intrappolamento per inquinanti e sedimento sospeso. 

Autori: Ghezzo, M., Guerzoni, S., Cucco, A. and Umgiesser, G.

Titolo: Changes in Venice Lagoon dynamics due to construction of mobile barriers

Rivista: Coastal Engineering

Anno: 2010

Riferimenti bibliografici: 57 (2010) 694-708