Dagli Highlights

Simulazione motoria e memoria: il caso dell'arrampicata sportiva

L'acquisizione di competenze senso-motorie, come quelle di atleti di alto livello, oltre a migliorare le prestazioni motorie può determinare anche dei cambiamenti nelle abilità cognitive? Abbiamo affrontato queste domande studiando come arrampicatori esperti e novizi osservano e memorizzano tre vie di arrampicata: un percorsofacile, che sia esperti e novizi sarebbero in grado di scalare; un percorso percettivamente saliente ma impossibile da scalare per entrambi i gruppi; ed un percorso difficile, scalabile solo da arrampicatori esperti. In un test di recall, in cui dovevano indicare su un foglio la sequenza di prese dell'itinerario (senza averlo arrampicato in precedenza), sulle vie facili ed impossibili non è emersa alcuna differenza tra i gruppi. Diversamente, le prestazioni degli scalatori esperti erano migliori di quelle dei novizi per il percorso difficile. Gli esperti, quindi, hanno un vantaggio solo quando sono in grado di salire la via, ad indicare che le prestazioni motorie e le abilità cognitive (in questo caso la memoria) sono correlate. Inoltre, abbiamo scoperto che è la competenza motoria degli individui, non la salienza delle vie di arrampicata, a spiegare le prestazioni migliori nel compito di recall. Per spiegare questi risultati, ipotizziamo che vedere una parete di arrampicata attiva una simulazione motoria, che rievoca in "simulazione" gli stessi meccanismi implicati nella pianificazione e nel controllo on-line dell'azione. Così, gli stessi meccanismi che consentono agli atleti di avere prestazioni motorie migliori danno loro anche un vantaggio nel processo cognitivo. Questo studio è parte di un ampio progetto di scienze cognitive volto a studiare se e come i meccanismi di simulazione motoria sono in grado di fornire un collegamento tra dominio sen- somotorio e dominio cognitivo.

Autori: G. Pezzulo, L. Barca, A. Lamberti Bocconi, A.M. Borghi

Titolo: When Affordances Climb into your Mind: Advantages of Motor Simulation in a Memory Task Performed by Novice and Expert Rock Climbers

Rivista: Brain and Cognition

Anno: 2010

Riferimenti bibliografici: 73 (2010), pp. 68-73