La produzione di olio d'oliva e vino a Hierapolis di Frigia (Turchia) in epoca romana e bizantina
Il lavoro riguarda le attività di ricerca condotte dall'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM-CNR) nell'ambito della Missione Archeologica Italiana a Hierapolis di Frigia (Turchia sud-occidentale). Gli scavi archeologici condotti nell'area urbana e le ricognizioni nel territorio di Hierapolis hanno permesso di scoprire numerosi resti antichi riferibili a strutture per la produzione di olio d'oliva e vino, databili dall'età romana imperiale a quella bizantina. In particolare, nell'ampio territorio della città, nelle aree occupate da antiche fattorie e insediamenti rurali dipendenti da Hierapolis, sono stati rinvenuti grandi vasche monolitiche per la frantumazione delle olive, con macine cilindriche o, più frequentemente, convesse (orbes), come nel trapetum descritto da Catone, ed elementi in pietra di presse per olio e vino: in particolare, elementi verticali di sostegno (arbores), basi per la spremitura (arae), grossi elementi verticali con una nicchia per l'ancoraggio dell'estremità fissa della trave della pressa (prelum), molti contrappesi di forma cilindrica e parallelepipeda dei tipi cosiddetti "Samaria" e "Arginunta". Questi resti sono pertinenti a presse del tipo a leva e con vite senza fine, descritto da Plinio il Vecchio ed Erone di Alessandria, utilizzato nel bacino del Mediterraneo durante il periodo Romano e quello Bizantino. Questa ricca documentazione scoperta durante la ricerca ha permesso di ampliare la nostra conoscenza sull'economia antica della Frigia meridionale (rientrante nella Provincia d'Asia in epoca romana e nella Frigia Pacatiana in età bizantina) e sulle caratteristiche di questa tipologia di impianti per la produzione di olio e vino; infatti, prima di questa ricerca, essi non erano molto attestati nella penisola anatolica.
Autori: Scardozzi G.
Titolo: Oil and Wine Production in Hierapolis of Phrygia and its Territory During Roman and Byzzantine Age: Documentation from Archeological Excavations and Surveys
Rivista: in Ü. Aydinoglu, A.K. S¸ enol (éd.), "Oil and Wine Production in Anatolia During Antiquity", International Symposium Proceedings (06-08 November 2008, Mersin, Turkey), Istanbul, (2010)
Anno: 2010
Riferimenti bibliografici: p. 277-302