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Monitoraggio e valutazione degli ambienti di apprendimento

Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione offrono oggi un valido supporto ai processi di apprendimento collaborativo che, in base ad avanzate teorie pedagogiche, consentono di innescare processi di apprendimento di grande qualità ed efficacia. Questo tipo di processi è basato sulla partecipazione dei discenti a comunità virtuali, in cui le conoscenze, anziché essere precostituite e semplicemente trasmesse da chi le detiene a chi non le possiede, vengono costruite e negoziate dai membri della comunità, che interagiscono in ambienti telematici. Le dinamiche comunicative di questi contesti, sia sincroni che asincroni, concretizzano i processi collaborativi su cui si fonda l'apprendimento e rivelano l'importanza di indicatori qualitativi rispetto a quelli quantitativi. Realizzata in ambito europeo, la ricerca mette a frutto l'esperienza degli autori nel campo del monitoraggio e della valutazione di processi di apprendimento collaborativo online, al fine di identificare schemi ricorrenti di soluzioni progettuali (design pattern). L'uso dei design patterns consente di capitalizzare le esperienze sviluppate in una comunità di pratica costituita da ricercatori, docenti, progettisti educativi e tutor e di condividerle con chiunque intenda progettare, condurre o valutare simili processi di apprendimento. Le soluzioni progettuali proposte, riconducendo le modalità di lavoro prevalentemente euristiche e qualitative a un insieme standardizzato di indicatori e di procedure per la loro rilevazione, offrono il vantaggio di essere automatizzabili e trasferibili a contesti diversi. L'articolo descrive lo sviluppo, la messa a punto e la validazione dei design pattern, fornendo indicazioni utili per definire funzionalità specifiche integrabili negli ambienti tecnologici destinati ad ospitare corsi in rete. 

Autori: D. Persico, F. Pozzi e L. Sarti

Titolo: Design Patterns for monitoring and evaluating CSCL processes

Rivista: Computers in Human Behaviour

Anno: 2009

Riferimenti bibliografici: 25(5), 1020-1027, Elsevier, 2009