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Celle a idrogeno per il trasporto urbano

Le variazioni climatiche osservate a livello planetario, come è noto, sono attribuite all'incremento della concentrazione di CO2 nell'atmosfera, associato all'utilizzo dei combustibili fossili. D'altra parte i diversi scenari di sviluppo socio-economico convergono su una crescita nei prossimi decenni sia dei consumi di energia che della popolazione mondiale. A questo si aggiunge il timore di un probabile ridimensionamento nel breve-medio termine delle tradizionali fonti di energia. A questo punto diventa particolarmente interessante lo sviluppo di una economia dell'idrogeno, con i benefici che ne potrebbero derivare. L'idrogeno è infatti un vettore energetico il cui utilizzo non comporta emissioni carboniose. Nel settore dei trasporti, gli elementi che rendono attraente l'utilizzo dell'idrogeno sono le celle a combustibile ad elettrolita polimerico, generatori elettrochimici di energia elettrica caratterizzati da elevata efficienza e basse temperature di esercizio. Tali dispositivi consentono di superare i limiti di autonomia degli attuali veicoli elettrici, grazie alla presenza del combustibile a bordo del veicolo, senza produrre emissioni a livello locale. In questa prospettiva, l'Istituto Motori del CNR ha seguito un progetto di ricerca pensato per applicazioni su autobus urbani. Lo studio sperimentale è stato finalizzato alla realizzazione di un sistema di propulsione elettrico con celle a combustibile ed ha evidenziato le problematiche di gestione dei singoli componenti del propulsore nelle sue fasi di utilizzo. Il livello di ibridizzazione tra celle a combustibile e batterie è il parametro base che ha consentito di quantificare i vantaggi di efficienza del sistema. La configurazione ibrida adottata consente di raggiungere un'efficienza totale sul ciclo di guida pari al 30%. 

Autori: P. Corbo, F. Migliardini, O. Veneri

Titolo: An Experimental Study of a PEM Fuel Cell Power Train for Urban Bus Application

Rivista: Journal of Power Sources

Anno: 2008

Riferimenti bibliografici: 181 (2008) pp. 363-370.