Evento

Start Cup Puglia 2026 Regione Puglia

Dal 30/01/2026 ore 00.00 al 06/12/2026 ore 00.00

Regione Puglia

logo SCP2026
logo SCP2026

Start Cup Puglia– Premio Regionale per l’Innovazione- giunto alla 19esima edizione dal 2008, è la competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica, premi in denaro e/o in servizi reali di “business development”. Per competere, i partecipanti dovranno redigere un Business Plan che definisca un’idea imprenditoriale e che verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore. È possibile concorrere per una delle seguenti categorie, identificate dall’organizzazione del PNI Premio Nazionale per l’Innovazione: Life science - MEDTech; ICT; Cleantech & Energy; Industrial. Start Cup Puglia è organizzata da ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione, in collaborazione con Regione Puglia e PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione. Un Comitato promotore, costituito da Enti e organizzazioni che sostengono l’iniziativa, supporta la promozione della competizione allo scopo di ampliarne la notorietà e la partecipazione.

L'edizione 2026, riproponendo una formula consolidata negli anni, si articola in due fasi: “Formulazione dell’Idea Imprenditoriale” e “Gara dei Business Plan”.

Nella prima fase, in programma dal 30 gennaio al 30 giugno, i potenziali Team candidati possono richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento progettuale online sia collettive e siaindividuali, finalizzate alla migliore formulazione del progetto imprenditoriale. 

Queste le scadenze: 

- 30 gennaio 30 giugno: è lo slot temporale entro il quale è possibile richiedere la partecipazione a sessioni di accompagnamento progettuale riguardanti il Business Plan, attraverso la compilazione di un template online sul sito di Start Cup Puglia www.startcup.puglia.it

- 16 febbraio - 10 luglio: è lo slot temporale entro il quale è possibile prendere parte alle sessioni di accompagnamento progettuale “dalla formulazione dell’idea imprenditoriale”. Le sessioni, organizzate in attività laboratoriali prevalentemente in modalità online, sono focalizzate sulle criticità più comuni, nonché personalizzate sulle specifiche esigenze evidenziate dai potenziali Team candidati.

Nella seconda fase, in programma dal 15 maggio al 04 settembre, è possibile candidare i Business Plan alla competizione vera e propria.

Chi intende partecipare non deve aver necessariamente partecipato alla prima fase e, pertanto, potrà candidare direttamente il Business Plan sul sito www.startcup.puglia.it compilando il formulario disponibile online. Inoltre, i candidati dovranno compilare una scheda di presentazione del proprio Progetto (che ARTI potrà utilizzare per la realizzazione del Catalogo dei Finalisti) ed eventualmente una Lettera di Endorsement, sottoscritta da Università e/o Dipartimenti Universitari e/o altri Enti e Istituti Scientifici e di Ricerca, in cui si evidenzia il supporto alla candidatura dei progetti da parte delle strutture scientifiche. Il template di tale documento è scaricabile sul sito della competizione. 

Le successive attività in programma sono:

- Valutazione dei Business Plan candidati e selezione di una short list dei migliori Progetti da parte della Giuria della Competition (dal 04 all’11 settembre)

- Boot Camp dedicato ai finalisti della Competition pugliese (tra il 16 e il 23 settembre)

- Finale regionale pugliese, prevista tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, in cui si terrà una pitch session dei progetti selezionati con esposizione supportata da infografica.

A seguire ci sarà la valutazione dei pitch da parte della Giuriae conseguente proclamazione e premiazione dei Team vincitori. I 4 Team vincitori della Start Cup Puglia 2025 e il Team vincitore del premio “Green and Blue climate change” accederanno di diritto al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione - in programma il 03 e il 04 dicembre 2026 a Bari.

Organizzato da:
Cnr-Ibiom

Referente organizzativo:
Francesca De Leo
CNR - Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari
francesca.deleo@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: