Sociologia delle mafie. Presentazione e discussione a partire dal volume "Prima lezione di sociologia delle mafie"
Il 19/02/2026 ore 16.30 - 18.00
Cnr-ISMed
Sala Luigi De Rosa (VII piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
Napoli
ACCESSO DA REMOTO su piattaforma Teams
Sociologia delle mafie. Presentazione e discussione a partire dal volume di Rocco Sciarrone "Prima lezione di sociologia delle mafie, Laterza 2025"
Che cos’è la mafia? Com’è cambiata nel tempo? Come la si è contrastata? Come si espande su territori nuovi? Rocco Sciarrone, tra i massimi esperti di mafie in Italia, traccia un profilo dei fenomeni mafiosi in primo luogo attraverso la sociologia, per poi allargare lo sguardo a una prospettiva interdisciplinare.
L’obiettivo è duplice: da un lato dare conto dello stato degli studi sulle mafie, dall’altro evidenziare le questioni più importanti e dibattute a livello pubblico e politico. Dal problema del riconoscimento - cioè di che cosa si possa intendere per mafia - al controllo del territorio, dall’antimafia istituzionale e sociale alla questione dell’area ‘grigia’, spesso contigua a economia, politica e istituzioni, e molto altro ancora.
Il seminario fa parte del ciclo: OLTRE LE BARRIERE DISCIPLINARI. L’ISMed come laboratorio di ricerca
L'autore. Rocco Sciarrone, presidente della Società scientifica italiana degli studi su mafie e antimafie, è professore ordinario di Sociologia economica presso l'Università di Torino, dove dirige il Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata. Ha condotto e coordinato ricerche sui fenomeni mafiosi, con particolare riferimento alle intersezioni tra mafia ed economia legale, all'area grigia e ai rapporti di collusione, ai processi di espansione in aree non tradizionali e ai meccanismi di riproduzione delle reti mafiose. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Le mafie nell'economia legale. Scambi, collusioni, azioni di contrasto (con L. Storti, il Mulino 2019) e Il gioco d'azzardo, lo Stato e le mafie (con F. Esposito e L. Picarella, Donzelli 2023).
Comitato scientifico: Gabriella Corona, Claudia Di Somma (Cnr-ISMed)
Organizzato da:
Cnr-Ismed
Referente organizzativo:
Gabriella Corona
Cnr-ISMed
corona@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Il seminario è aperto al pubblico, fino esaurimento posti.
È possibile partecipare da remoto su piattaforma Teams
Vedi anche: