Un estratto della mostra "Antartide, il continente bianco. 40 anni di ricerca italiana" fa tappa in Guatemala
Dal 28/01/2026 ore 00.00 al 27/02/2026 ore 00.00
Universidad del Valle di Città del Guatemala, Guatemala
Dal 28 gennaio al 27 febbraio un estratto della mostra “Antartide, il continente bianco. 40 anni di ricerca italiana”, inaugurata presso la sede centrale del nr a Roma il 1º dicembre scorso, fa tappa in Guatemala.
L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Guatemala presenta un estratto della mostra presso la sede di Universidad del Valle, in occasione del progetto “Italia e Guatemala in Antartide”. Un progetto che, oltre a celebrare il 40º anniversario della presenza italiana in Antartide attraverso il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA), ha lo scopo di inaugurare una nuova cooperazione tra Italia e Guatemala in diversi ambiti scientifici e temi antartici. Il Guatemala, pur essendo uno dei paesi firmatari del Trattato Antartico, non possiede basi nel continente, ma partecipa a progetti di ricerca coordinati dall’IPOGUA (Istituto Polare Guatemalteco). Inoltre, nutre un grande interesse sul tema della ricerca scientifica in Antartide e per questo guarda con ammirazione l’esperienza italiana, pioniera e altamente specializzata.
L’allestimento in Guatemala presenta al pubblico un estratto della mostra interattiva allestita a Roma dal 2 dicembre al 23 gennaio, offrendo una selezione di contenuti testuali e video dedicati all’ambiente antartico e all’attività scientifica svolta dal Programma Nazionale Italiano di Ricerca in Antartide (PNRA).
La mostra scientifica interattiva, da cui è tratto questo estratto in Guatemala, è stata finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed è stata ideata e prodotta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in collaborazione con la Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA), il Museo Nazionale dell’Antartide (MNA), l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), con il contributo di ricercatori di altre istituzioni e università italiane coinvolte nella ricerca antartica.
Visitabile dal 28 gennaio 2026 al 27 febbraio 2026
L’ evento è organizzato da:
Hanno collaborato al progetto: Ambasciata d’Italia in Guatemala, Istituto Italiano di Cultura di Città del Guatemala, Universidad del Valle, IPOGUA – Istituto Polare Guatemalteco, Base Italo-Francese Concordia, Consiglio Nazionale delle Ricerche: Istituto di Scienze Polari e Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata.
Organizzato da:
Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata
Istituto di scienze polari (Cnr-Isp)
Referente organizzativo:
Francesca Messina
CNR - Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata
comunicazione@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: