Terza edizione dei FOSSR Days: risultati e prospettive per il primo Open Cloud italiano delle Scienze Sociali
Dal 04/02/2026 ore 14.00 al 06/02/2026 ore 13.00
Online e Sede centrale Cnr (Sala Convegni)
Piazzale Aldo Moro 7
Roma
Dal 4 al 6 febbraio, Roma ospita la terza edizione dei FOSSR Days, tre giornate di incontri dedicate a responsabili politici, ricercatori e stakeholder, pensate per condividere risultati, strumenti e prospettive del primo Open Cloud italiano per le scienze sociali.
L’evento si articola in tre momenti chiave:
Policy Makers Session online, si svolgerà il 4 febbraio online dalle 14.00 alle 16.00 e sarà dedicata al tema “High-quality, high-frequency individual data production in Italy: innovation introduced by FOSSR”, focalizzata sulle innovazioni introdotte dal progetto nella produzione di dati individuali di alta qualità a supporto delle politiche pubbliche.
Final General Conference, si svolgerà il 5 febbraio, presso il CNR sede Centrale, in modalità ibrida e sarà un’occasione per presentare i risultati e i progressi del progetto a una platea ampia di utenti e portatori di interesse, favorendo il dialogo e il confronto su modelli di ricerca basati su accesso aperto, condivisione e semplificazione dell’uso dei dati.
DEMO Session online, si svolgerà il 6 febbraio e l’attenzione si sposterà sugli aspetti più operativi con la sessione “The FOSSR Cloud Infrastructure and Marketplace”, dedicata alla presentazione dell’infrastruttura cloud e del marketplace, cuore tecnologico del progetto e leva strategica per il futuro delle scienze sociali in Italia.
Finanziata dal PNRR – NextGenerationEU e coordinata dal CNR-IRCrES, la meta-infrastruttura FOSSR promuove la condivisione aperta di dati e metodologie, rafforzando l’ecosistema nazionale della ricerca sociale e creando nuove opportunità di collaborazione tra ricerca, istituzioni e società.
Link per accredito e registrazione a uno o più eventi: l.cnr.it/fossr-days-2026-registration-form
Agenda & Info: https://www.fossr.eu/eventi/fossr-days-2026/
Organizzato da:
Cnr-Ircres
Cnr-Icar, Cnr-Irpps
Referente organizzativo:
Alessandra Maria Stilo
Cnr-Ircres
Via dei Taurini 19
alessandramaria.stilo@cnr.it
Elisa Storace, Cnr-Uvr, email: elisa.storace@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Registrazione tramite form al link: l.cnr.it/fossr-days-2026-registration-form
Vedi anche: